Home » News » Attualità

Marco e Leonardo Bassilichi eletti rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di Bassilichi S.p.A.

Marco e Leonardo Bassilichi eletti rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di Bassilichi S.p.A.

Firenze. L’Assemblea Ordinaria degli Azionisti, il 28 giugno, ha nominato Marco Bassilichi Presidente di Bassilichi S.p.A. ed ha proceduto quindi al rinnovo degli organi aziendali previsto alla scadenza del mandato triennale. Il nuovo Consiglio di Amministrazione risulta quindi composto da: Marco Bassilichi (Presidente), Massimo Abbagnale, Marco Canale, Gianni Castagnini, Valentino Fanti, Carlo Felice Ferrarini, Gregorio Gitti, Folco Goggioli, Antonella Mansi, Marco Miccinesi. E’ stato, invece, confermato il Collegio Sindacale nella sua precedente composizione: Presidente Luca Turchi e Sindaci effettivi Ferdinando Ardinghi Del Cima e Sergio Carli.


L'11 luglio, Leonardo Bassilichi è stato invece nominato Amministratore Delegato di Bassilichi S.p.A.


Negli ultimi quindici anni, Marco e Leonardo Bassilichi sono stati i promotori di una profonda trasformazione che ha reso l’azienda di famiglia un player di riferimento nel Business Process Outsourcing con un fatturato consolidato di 267 milioni di euro (2011) e 1.120 risorse distribuite su 11 sedi a livello nazionale. Per realizzare tale progetto hanno attuato dei cambiamenti radicali e su più livelli: focalizzazione del business sulla Monetica, potenziamento del top management con risorse altamente qualificate e ingresso di nuovi investitori nella compagine societaria.
Nell’ambito dei nuovi incarichi, in futuro, Marco e Leonardo Bassilichi punteranno al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi previsti dal piano industriale, tra cui la penetrazione di nuovi mercati e l’internazionalizzazione.

 

Marco Bassilichi ha iniziato la carriera all’interno dell’azienda nel 1984 per poi ricoprire diversi ruoli fino ad essere nominato, nel giugno 2002, Amministratore Delegato di Bassilichi S.p.A., carica che ha ricoperto fino all’attuale nomina a Presidente. Marco Bassilichi ha svolto anche vari ruoli all’interno di organi istituzionali e realtà associative di rilievo: ha fatto parte della Giunta di Confindustria Firenze da giugno 2008 a fine giugno 2010; ha fatto parte del C.N.E.L. da luglio 2010 a marzo 2012 come rappresentante delle Imprese del settore Industria; da giugno 2009 a maggio 2012 è stato Presidente del CdA di A.I.C.I.B., l’Associazione Italiana Corporate & Investment Banking nata da un'idea dell'Associazione degli Studi Aziendali e Manageriali dell’Università Cattolica di Milano

 

Leonardo Bassilichi ha fatto il suo ingresso in azienda nel 1990 occupandosi dell'area marketing, anche lui ha ricoperto diversi ruoli, nel 2003 diventa Vice Direttore Generale e da marzo 2005 ricopre la carica di Direttore Generale. Nel giugno 2011 è stato nominato Vice Presidente alle politiche per la crescita, alle relazioni industriali e alla sicurezza all'interno di Confindustria Firenze.


la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.