Home » News » Attualità

mcT Safety & Security concluso con soddisfazione

mcT Safety & Security concluso con soddisfazione

Milano. La prima edizione di mcT Safety & Security si è conclusa con ottimi risultati.
mcT Safety & Security, mostra convegno dedicata alle soluzioni e alle tecnologie per la sicurezza attiva e passiva nei contesti industriali a elevata criticità, per prevenire scenari incidentali e assicurare la corretta operatività negli stabilimenti, si è svolta lo scorso 28 novembre a Milano (Crowne Plaza San Donato).

La giornata verticale, svolta in contemporanea alla quinta edizione di mcT Tecnologie per il Petrolchimico, appuntamento annuale e vero riferimento per tutti gli operatori professionali impegnati nel settore del Petrolchimico, ha ottenuto buonissimi risultati: 1.100 sono risultati gli operatori professionali accorsi a Milano, che sono entrati in contatto con le principali aziende e le novità del settore.
Un risultato davvero importante per la prima edizione che, come detto, si è svolta in concomitanza con mcT Tecnologie per il Petrolchimico, la contemporaneità degli eventi ha indubbiamente favorito la visita, anche per le sinergie che si sono sviluppate. Tra le aziende che hanno partecipato agi eventi ricordiamo i Platinum Sponsor quali ABB, CTAI, INVENSYS, PAS, RITTAL, ROTAS e SICK.

Il nuovo evento è stato organizzato da EIOM Ente Italiano Organizzazione Mostre, con il supporto e la collaborazione di AIAS (Associazione Professionale Italiana Ambiente e Sicurezza), e dedicato a tutti gli operatori specializzati quali responsabili della sicurezza, responsabili manutenzione, progettisti, responsabili di stabilimento, tecnici, buyer, consulenti e molti altri.

La giornata è iniziata con il convegno mattutino dal titolo “Soluzioni e Tecnologie per la security e safety nei contesti industriali ad alta criticità” in cui partendo da esperienze e rilevanti casi applicativi, sono intervenuti massimi esperti e protagonisti del settore.
Ad aprire il convegno Giancarlo Bianchi (AIAS) che ha introdotto alle tematiche della sessione; a seguire Alessio Di Meo (Formit, Unint) che ha esposto le soluzioni innovative di security per la protezione degli impianti industriali. Di grande rilievo l’intervento di Pasquale Paolone (PAS Inc.) che ha presentato un interessante caso applicavo sulla prevenzione degli errori umani in contesti industriali complessi.
Il tema della manutenzione dei dispositivi di sicurezza è stato oggetto dell’intervento di Giovanni Amendolia (AIAS); Luca Calcagno (SICK) ha introdotto l’approfondimento legato alle tecnologie scanner per la sicurezza dei dati sensibili; l’implorante caso studio relativo alla tecnologia RFID per maintenance e operations, e che ha visto il coinvolgimento di Snam Rete Gas, è stato oggetto dell’intervento di Mario Beltrami (IDnova, Rotas).
A chiudere i lavori l’intervento di Giancarlo Bianchi (AIAS) che ha esaminato e illustrato nel dettaglio le novità della legge 4/2013.

Il format dell’evento, oltre al convegno, ha previsto un’importante area espositiva e una serie di workshop tecnico-applicativi pomeridiani, organizzati dalle stesse aziende partecipanti e che hanno riscosso la partecipazione degli operatori specializzati.

L’appuntamento con la seconda edizione di mcT Safety & Security è per il 27 novembre 2014.

la Redazione
 

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.