Home » News » Attualità

Medity: l’integrazione oltre la sicurezza

Medity: l'integrazione oltre la sicurezza

Roma. In occasione di Security Expo, svoltasi a Roma il 22, 23, 24 marzo al Palazzo dei Congressi a Roma EUR, si tenuto il talk show “Casa Integrata: l’integrazione oltre la sicurezza”.

Il talk show, ideato per mettere a confronto produttori, progettisti, fornitori di servizi, consulenti ed installatori per sviluppare ed approfondire il nuovo concetto di integrazione nel segmento residenziale, che coinvolge sicurezza, domotica e risparmio energetico, è stato anche l’occasione per presentare Medity, I° Expo Mediterranean Security.

Al tavolo dei relatori, Antonio Razzano, ideatore e tra gli organizzatori di Medity, Antonio Pascarella, a rappresentare la figura del progettista, Antonio Staino, Presidente di Assovalori e Claudio Pantaleo, a portare la voce dei Security Managers.

Nel suo intervento Antonio Razzano spiega la genesi del progetto, iniziato lo scorso anno, con la Casa Integrata, una vera e propria abitazione di 120mq, dove si può toccare con mano l’integrazione, dalla domotica, a tutti i sistemi di sicurezza, sino al risparmio energetico. Proprio da questo e per rispondere alla necessità di installatori, system integrators e progettisti della Campania, ha puntualizzato Razzano, è nata l’idea di organizzare Medity.

Medity non sarà strutturata come una semplice fiera, ma sarà realizzata in modo davvero innovativo.
I partecipanti, potranno prendere parte a convegni informativi e formativi e, gli stands delle aziende espositrici, saranno dei veri e propri laboratori.

Antonio Pascarella evidenzia come sia con la Casa Integrata, che ora con Medity, si permetta agli installatori di “fare integrazione” tra prodotti, tecnologie e servizi. Spesso gli operatori non riescono a stare al passo con l’evoluzione della tecnologia, a causa del poco tempo e della rapidità con la quale avvengono i cambiamenti.

Antonio Staino sottolinea che se ci si limita a ricevere i segnali che le tecnologie ci inviano, ma senza gestirli nella maniera corretta, si va a perdere tutta l’efficacia del lavoro.
Il ruolo degli Istituti di Vigilanza è anche questo, gestire il frutto del lavoro di impiantisti ed installatori.
Da qui deve nascere la collaborazione tra chi progetta e realizza i sistemi e chi deve poi utilizzarli, dovendo trarre il massimo vantaggio.

Medity permetterà di toccare con mano le soluzioni per le abitazioni, ma anche per tutti i mercati verticali come esercizi commerciali, hotels, Banche, infrastrutture critiche.
Proprio sul fronte delle banche, il trasporto valori è una componente fondamentale, così come in tutti quei settori quali retail e GDO, nei quali la movimentazione deve ora rispettare le nuove norme del DM 269, sottolinea Staino.

Antonio Razzano evidenzia che proprio per tutti questi motivi è stato deciso di invitare anche la Vigilanza all’evento, perché oltre a “integrazione”, un’altra parola d’ordine è “collaborazione”.

Claudio Pantaleo, interviene evidenziando che il termine che spicca in tutti i punti approfonditi dai vari relatori, è “integrazione”. Integrazione tra tecnologie di safety, come l’antincendio, la rilevazione del fumo, e tecnologie comunicanti tra di loro, i cui risultati devono essere raccolti. Qui, nasce la risposta che viene dall’analisi delle necessità del cliente, dell’impresa.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.