Home » News » Soluzioni

MIB lancia la linea SecurBancomat EURO2

MIB lancia la linea SecurBancomat EURO2

Milano. Al recente London ATM Security 2013, l’evento di settore più importante a livello mondiale organizzato da ATMIA (ATM Industry Association) svoltosi il 22 e 23 ottobre al Victoria Park Plaza, MIB, società italiana specializzata nello sviluppo di soluzioni per la sicurezza degli ATM, ha lanciato SecurBancomat Serie Euro 2, una gamma di macchiatori appositamente progettata per le nuove banconote Euro2.

Questi macchiatori, che appartengono alla storica famiglia SecurBancomat, si distinguono per funzionalità avanzate che riescono a soddisfare le esigenze delle banche europee rispetto ad un quadro tecnico e normativo in costante evoluzione.
Infatti, le banconote Euro2 presentano caratteristiche antifalsificazione e antiusura che diminuiscono l’efficacia dei macchiatori finora utilizzati. Ad esempio, il “coating” delle nuove banconote Euro, cioè la sua verniciatura con una soluzione speciale, rende il biglietto più resistente e meglio riconoscibile al tatto, ma al tempo stesso impermeabile ai liquidi e quindi anche agli inchiostri di prima generazione.
Per questo la linea di macchiatori SecurBancomat Serie Euro2 si distingue per l’uso di inchiostri indelebili in grado di rendere inutilizzabili anche le banconote Euro2 in caso di furto.
I nuovi inchiostri utilizzati dai macchiatori MIB sono anche conformi alle recenti normative francesi che prevedono la presenza di “markers” in grado di identificare il serbatoio d’origine e quindi di legare le banconote macchiate all’ATM che ha subito l’attacco.
I dispositivi MIB sono stati progettati in modo da essere installati su tutti i principali ATM attualmente sul mercato e sono integrabili con altri sistemi di sicurezza.
“Il segreto del nostro successo si basa da sempre su un modello di business atipico: sviluppiamo tecnologie innovative con le quali anticipiamo i bisogni dei nostri clienti. Infatti, il futuro quadro normativo prevede l’adozione di misure sempre più stringenti per prevenire gli attacchi e noi progettiamo delle soluzioni che recepiscono in anticipo le future evoluzioni; inoltre, siamo il primo operatore ad aver superato i test per l’omologazione presso un ente autorevole ed indipendente come il francese CNPP, in ottemperanza con quanto richiesto nel decreto legge a firma del Ministro degli Interni”, ha commentato Giuseppe Fumanelli, Presidente del gruppo MIB. “Riteniamo che queste nuove soluzioni, una volta adottate su larga scala, saranno in grado di svolgere una funzione deterrente e preventiva, contrastando un fenomeno in pericolosa crescita” conclude Fumanelli.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.