Home » News » Attualità

Mobile forensic: frontiera per la sicurezza

Mobile forensic: frontiera per la sicurezza

S News ha intervistato Yuval Ben-Moshe, Forensics Technical Director della multinazionale israeliana Cellebrite, nota in tutto il mondo per le sue innovazioni tecnologiche nel settore cellulare.
 

Signor Ben-Moshe, ci può presentare la vostra mission e i vostri settori d'intervento?
La mission di Cellebrite è di fornire a forze dell'ordine e security agencies in tutto il mondo gli strumenti per la mobile forensic più innovativi ed avanzati, in modo da poter eseguire l'estrazione, la decodifica e l'analisi dei dati da dispositivi mobili sospettati di essere coinvolti in crimini. Con l'aumentare della complessità dei dispositivi mobili, gli investigatori hanno bisogno di soluzioni forensi in grado di svelare quante più prove possibili. È nostro dovere ricercare e sviluppare costantemente i migliori strumenti per svolgere indagini in modo rapido, efficiente e con integrità forense.
Cellebrite supporta la più ampia gamma di dispositivi mobili – oltre 8.200 profili a oggi, consentendo agli investigatori di chiudere i casi più velocemente.

Quali sono i vostri targets, chi è il cliente tipo di Cellebrite?
I nostri clienti sono le organizzazioni autorizzate dalle leggi locali a condurre indagini forensi su dispositivi mobili. La gamma di prodotti ad alte prestazioni di Cellebrite, la serie UFED, offre soluzioni leader di mercato in grado di soddisfare le esigenze di tutti i settori mobile forensic; forze dell'ordine, militari, intelligence, corporate security, information security ed eDiscovery.

Il vostro headquarter si trova in Israele. Avete inoltre altre due sedi, una negli USA ed una in Germania.
Come risponde il mercato italiano alle vostre soluzioni, e come siete organizzati per seguirlo?

I nostri rapporti e la collaborazione con le agenzie in Italia sono molto stretti. Abbiamo rappresentanti locali che forniscono risposte di primo livello, nonché un sostegno generale a tutti i nostri clienti italiani. Presso la nostra sede centrale abbiamo inoltre un dirigente di alto livello dedicato al mercato italiano. Cellebrite dispone, poi, di un qualificato e dedicato team multilingue di supporto che lavora a stretto contatto con i clienti.

Come vede l'evoluzione di questo settore a breve/medio termine e quali i vantaggi che la vostra offerta può portare al settore Security?
Parte della sfida che dobbiamo affrontare consiste nella crescita rapida e nella varietà di dispositivi mobili e nei volumi di dati memorizzati su di essi. Poiché il loro coinvolgimento nei crimini aumenta, gli investigatori in ambito mobile forensic richiedono strumenti potenti e dedicati per svelare le prove necessarie per risovere i casi.
Per questo motivo il nostro team di ricerca e sviluppo lavora costantemente a strumenti hardware e software tecnologicamente sempre  più avanzati, in grado di supportare sia dispositivi appena lanciati che già esistenti, nonché gestire i volumi di dati memorizzati su di essi. Abbiamo un'articolata road map di aggiornamenti software e abbiamo sviluppato una nuova applicazione, Link Analysis, per consentire ai nostri clienti di beneficiare di strumenti più efficienti, in grado di supportare sempre più dispositivi e facilitando così giorno per giorno le indagini.


a cura di Linda R. Spiller

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.