Mobotix: S14 FlexMount, la prima telecamera emisferica flessibile
Mobotix presenta la S14 FlexMount, la prima telecamera emisferica flessibile al mondo, disponibile sia nella versione Mono (S14M), che in quella Dual (S14D).
La S14, nella versione Dual, è dotata di due distinti obiettivi con ripresa emisferica e microfono integrato, connessi all'alloggiamento principale tramite un semplice cavo di collegamento. In questo modo, con una sola telecamera S14 si possono coprire completamente due zone adiacenti o limitrofe. Grazie alle dimensioni ridotte, e ai due obiettivi disponibili sia in bianco che in nero, la telecamera può essere installata in maniera discreta in qualsiasi tipologia di contesto ed è stata studiata appositamente per applicazioni in ambito domestico.
Un'unica telecamera per sorvegliare due ambienti diversi
Una sola S14D può sorvegliare contemporaneamente due ambienti distinti (anche nel caso in cui si tratti di un ambiente interno e di uno esterno) e i due obiettivi separati sono in grado di generare immagini panoramiche a 180°, ciascuna con risoluzione da 3,1 Megapixel, con correzione automatica della distorsione.
La S14, novità assoluta a livello mondiale, è la prima telecamera emisferica giorno-notte. Quando entrambi i moduli (sensori bianco-nero e a colori) vengono montati uno accanto all'altro in modo da coprire la stessa area, la telecamera sceglie automaticamente la modalità ideale in base alla situazione della luminosità. Ciò consente di ottenere un'ottima fedeltà dei colori in presenza di luce diurna e un'alta sensibilità in ambienti bui. Le funzioni di brandeggio e zoom, come per tutti i sistemi di videosorveglianza targati Mobotix, vengono eseguite in modo completamente elettronico: l'utente può ottenere in tal modo visualizzazioni dettagliate e sezioni di immagine senza alcun movimento della telecamera e, di conseguenza, senza l'usura di parti meccaniche e senza interventi di manutenzione.
Discreta, a basso consumo energetico e resistente alle intemperie
Sia l'alloggiamento separato con la scheda della telecamera Dual, sia le unità modulo, sono resistenti alle intemperie in conformità con la norma IP65 e sono perfettamente funzionanti nell'intervallo di temperature da -30 °C a +60 °C. L'alloggiamento piatto, con supporto di memorizzazione Flash integrato (fino a 64 GB) e tutti i collegamenti esterni (Ethernet, MiniUSB, MxBus), può essere montato a parete o a soffitto in modo discreto e assolutamente protetto: nell'ambiente saranno visibili soltanto i moduli ottici racchiusi nei relativi alloggiamenti ultra compatti. L'alimentazione avviene tramite il cavo di rete (PoE): con meno di cinque watt-ora, il consumo energetico è ridotto a un minimo assoluto.
Ambiti di applicazione
Molteplici quindi le possibilità di applicazione, grazie alle funzionalità tecniche e alla possibilità di installare la telecamera in modo estremamente discreto. Ad esempio, in ambienti a forma di L, i moduli sensore possono essere posizionati nell'angolo tra le due stanze e pertanto sono in grado di sorvegliare l'intero spazio. La telecamera S14 è perfettamente idonea anche per hotel, banche o nella vendita al dettaglio, ossia in ambienti che richiedono non solo il massimo livello di sicurezza ma anche la massima discrezione. La S14 è in grado di dare prova delle sue capacità anche nei varchi di sicurezza e negli uffici. Per il montaggio del modulo sensore in pareti più spesse, Mobotix fornisce gli accessori appropriati. Utilizzando le unità di prolunga (ciascuna di lunghezza pari a circa 40 mm) è possibile attraversare anche forature molto profonde all'interno delle pareti.
Il software Mobotix
Infine, come di consueto con i prodotti Mobotix, il software completo per la configurazione e l'utilizzo della telecamera è direttamente integrato nella telecamera. Inoltre, il software di gestione video può essere scaricato gratuitamente dal sito Web di Mobotix.
la Redazione