Mobotix e Konica Minolta: cresce la Partnership per il Mercato Italiano
Mobotix e Konica Minolta Italia, a distanza di un anno dall’annuncio dell’accordo di distribuzione, avvenuto nel settembre 2021, “consolidano ulteriormente la propria alleanza, con l’obiettivo di offrire al mercato italiano soluzioni intelligenti per la videoanalisi”, come hanno congiuntamente sottolineato Alberto Vasta, Country Manager Italia e Malta di Mobotix, e Massimiliano Macchia, Digital Solutions Director di Konica Minolta Italia, nel corso dell’evento tenutosi lunedì 18 luglio nell’elegante Showroom Digital Imaging Square di Konica Minolta Italia, in viale Certosa a Milano.
Integrazione: base e valore aggiunto della partnership
Innovazione ed esperienza in ambito tecnologico hanno permesso sin da subito alle due aziende di mettere in campo, in modo condiviso, un’offerta estremamente strutturata e focalizzata sui più svariati mercati verticali.
“Ed è proprio sull’analisi delle specificità degli utenti finali – hanno evidenziato all’unisono Vasta e Macchia – che si basa la strategia congiunta di Mobotix e Konica Minolta Italia, consapevoli che le ragioni che portano a una richiesta di soluzioni per la sicurezza possono talvolta variare anche profondamente, a seconda del segmento di mercato interessato”.
Molti i case studies che i due managers hanno portato ad esempio ed a testimonianza in tal senso, nel corso dell’interessante e strutturato incontro di lunedì in viale Certosa.
“Il valore aggiunto che deriva dalla collaborazione tra le due multinazionali – hanno infatti specificato – prende sicuramente il nome di integrazione, dove le componenti in campo sono da un lato la lunga esperienza nella gestione del canale di resellers e system integrators di Konica Minolta e, dall’altro, la tecnologia sicuramente all’avanguardia delle telecamere Mobotix, basate sulle più moderne novità in ambito di intelligenza artificiale (AI) e di deep learning e ormai non più circoscrivibili all’interno di un puro concetto di videosorveglianza”.
Le esigenze degli utenti finali e le verticalità del mercato
“Negli anni recenti – ha spiegato Vasta – le esigenze degli utenti finali sono cambiate in modo significativo e si sono evolute verso una visione della videosorveglianza che va ben oltre il concetto di sicurezza. Una soluzione intelligente, oltre a soddisfare i massimi livelli di sicurezza, per essere davvero efficiente deve, da un lato, poter garantire agli utenti finali un ritorno tangibile degli investimenti (ROI) e, dall’altro, saper rispondere ai cambiamenti in maniera estremamente repentina, monitorando ed ottimizzando i flussi di lavoro, i processi e la produttività aziendale. Non si tratta più solo di gestire la sicurezza, ma di gestire con la massima tempestività dati, informazioni e tutto quanto ad essi annesso”.
Ed è qui che entra in campo, a maggior ragione, Konica Minolta.
“Nelle attività che come Konica Minolta portiamo avanti quotidianamente – ha precisato Macchia – cerchiamo di trasmettere al cliente il potenziale di tale tecnologia: se fino a qualche anno fa la telecamera era utilizzata per prevenire furti o atti vandalici, oggi attraverso tale dispositivo possiamo intercettare immagini, rumori, flussi video complessi, analizzarli e interpretarli al fine di fornire più informazioni possibili per ottimizzare la gestione delle operazioni e per prendere decisioni finalizzate ad efficientare i processi di business”.
Come hanno sottolineato i due managers, l’aumento della qualità, della produttività e, non da ultimo, della competitività, in un contesto destinato ad evolversi a ritmi ormai davvero impressionati, rappresenta un fattore distintivo soprattutto in termini di crescita che le due multinazionali stanno promuovendo attraverso lo sviluppo di progetti pensati per specifici comparti verticali, dal manifatturiero al retail, dall’healthcare alla logistica, fino al mondo dei trasporti, caratterizzati, sempre di più, da esigenze anche molto diversificate: se nel manifatturiero sono sempre più frequenti le richieste di controllo della qualità e del monitoraggio della temperatura di semilavorati all’interno di un processo produttivo, nel retail sta diventando di fondamentale importanza analizzare il comportamento dei visitatori e studiare il profilo della clientela, al fine di garantire un’esperienza di acquisto sempre più in linea con le aspettative di un determinato target di riferimento.
Il Programma di Sviluppo del Canale
Ecco quindi che, nell’ambito di un’offerta così specifica, diventa estremamente strategico selezionare il proprio pubblico di riferimento. “Il nostro programma di sviluppo del canale – ha proseguito Macchia – ha l’obiettivo di individuare e ingaggiare partners capaci di proporre e gestire insieme a noi progetti di videoanalisi ad altissimo livello. Proprio per le caratteristiche delle soluzioni Mobotix, il system integrator a cui ci rivolgiamo deve prima di tutto essere in grado di sviluppare progetti profondamente customizzati, talvolta addirittura unici nel proprio genere. Il fine ultimo è sempre quello di instaurare una collaborazione che vada dalla creazione dell’opportunità fino alla delivery del progetto, con un affiancamento continuo al system integrator quale leva indispensabile per essere efficaci tanto in fase di proposizione, quanto a livello progettuale”.
L’indispensabile supporto della Formazione
Una strategia resa possibile anche dall’impegno che Mobotix garantisce in ambito di formazione, attraverso l’organizzazione online o in presenza nello show room di Konica Minolta Italia, di corsi di formazione o trainings tecnici rivolti sia ai clienti esistenti che ai partners non ancora certificati.
“Offriamo a Konica Minolta Italia un supporto costante e continuativo, affinché le potenzialità dei nostri sistemi di videosorveglianza siano compresi e sfruttati al massimo e affinché i system integrators ricevano una conoscenza approfondita su tutte le nostre telecamere, prese in considerazione sia come sistemi di videosorveglianza stand alone, che come parte integrante di infrastrutture IoT anche molto complesse”, ha concluso Vasta, anticipando che fitto sarà il programma autunnale delle due aziende in Italia, e non solo sul fronte della formazione.
Nella foto di copertina: Massimiliano Macchia di Konica Minolta Italia e Alberto Vasta di Mobotix.