Non c’è Sostenibilità senza CyberSecurity: il Talk Show
“Non c’è Sostenibilità senza CyberSecurity” è il titolo del talk show che S News ha organizzato e tenuto grazie agli apporti di significativi esperti di CyberSecurity specializzati in differenti ambiti, e precisamente:
- Domenico Raguseo, Head of CyberSecurity Exprivia e Cultore della materia,
- Massimo Cottafavi, Gruppo di lavoro Cyber di AIPSA e Director CyberSecurity & Resilience di SNAM,
- Luca Magnoni, Chief Information Officer (CIO) di CNP Vita Assicurazione,
moderati da Monica Bertolo, Direttore S News.
Il tema della sostenibilità è tra i prioritari nelle agende di chi governa le nazioni, di chi dirige le organizzazioni e le aziende, così come dei cittadini responsabili. Al tema è stata dedicata, sin dalla Conferenza di Stoccolma, la Giornata Mondiale dell’Ambiente, che ogni anno ricorre il 5 giugno e che quest’anno si tiene proprio in Svezia, con il titolo “una sola Terra”. Il focus per la Giornata dell’Ambiente del 2024 è: come vivere in maniera sostenibile e in armonia con la natura.
I contenuti del talk “Non c’è Sostenibilità senza CyberSecurity”
Davvero molti gli spunti di riflessione che sono scaturiti dal dibattito nel corso del talk, che ha inteso sottolineare la valenza della CyberSecurity anche nell’ambito della salvaguardia della sostenibilità, nei suoi quattro pilastri:
- umano,
- sociale,
- economico,
- ambientale.
I tre esperti hanno infatti affrontato tanti temi: dalla digitalizzazione, che oggigiorno permea la vita professionale e privata, al concetto di security awareness, dal rapporto con i dispositivi IoT al supporto del SOC aziendale anche in ambiti impensabili sino a qualche anno fa, dai ragionamenti sulla supply chain alle normative europee, e molti altri ancora.
Non solo, perché i relatori, oltre a portare esempi e best practices sia in ambito aziendale, che in quello dei servizi finanziari, forniscono anche utili consigli e presentano nuovi paradigmi.
Buona visione!
Nella foto in alto, da sinistra: Domenico Raguseo, Massimo Cottafavi e Luca Magnoni