Home » News » Attualità

Normative di riferimento della rilevazione incendio attiva, dell’ audio evacuazione e dei sistemi di interconnessione

Normative di riferimento della rilevazione incendio attiva

S News incontra Fabio Borghini, Membro UNI Working Group CEN/TC34 e Membro gruppo Fire ANIE Sicurezza, relatore del Fire Evac Tour 2017.

Quali aspetti tecnici vengono principalmente affrontati e sviluppati da lei al Fire Evac Tour?

In una forma del tutto innovativa si parlerà delle normative di riferimento nel campo della rivelazione incendio attiva, dell’audio evacuazione e dei sistemi di interconnessione.
Verranno, inoltre, affrontate le più comuni problematiche progettuali, che spesso il professionista si trova ad affrontare nella realizzazione dei progetti. L’obiettivo sarà quello di guidare il professionista stesso nella realizzazione di un progetto reale di media complessità, affrontando tipologie di ambienti e condizioni ambientali di varia natura. Grazie a diversi anni di esperienza, riteniamo di aver selezionato le criticità più comuni che il professionista si trova ad affrontare durante la sua attività progettuale, alle quali cercheremo di dare risposta sia dal punto di vista normativo, che dal punto di vista funzionale/tecnologico.

Quale il messaggio determinante da trasmettere?

In molti casi, gli impianti di sicurezza per la protezione delle persone vengono visti come sistemi da realizzare solo perché imposti da norme legislative o da decreti ministeriali.
Il rischio è la realizzazione di impianti in grado di rispettare meramente le normative richieste, ma senza una reale efficacia in caso di necessità di intervento.

Durante l’evento vogliamo illustrare come le normative siano state concepite su basi scientifiche e su analisi di casi reali. Vorremmo che il professionista non sia un mero esecutore burocratico, ma che sia convinto che un impianto di sicurezza debba essere, in prima istanza, efficace.
Il rispetto delle normative di riferimento deve risultare una conseguenza dell’efficacia del sistema. Importante, quindi, che il professionista, con la propria esperienza e capacità progettuale, assicuri un sistema funzionante ed a condizioni economiche adeguate.

Solo seguendo questo approccio, il rispetto della normativa non sembrerà un’imposizione ma una naturale conseguenza di un sistema progettato a regola d’arte.

a cura di Monica Bertolo

 

 

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.