Home » News » Soluzioni

Panasonic : le nuove telecamere termiche integrate

Panasonic : le nuove telecamere termiche integrate

Milano. Panasonic System Communications Company Europe (PSCEU) annuncia le nuove telecamere termiche per la videosorveglianza 24 ore su 24 giorno/notte, altamente performanti dal punto di vista tecnico, di facile e rapida installazione e caratterizzate da un design robusto.

Le telecamere termiche Panasonic sono il risultato dello straordinario sviluppo tecnologico nell’ambito delle soluzioni di sicurezza dedicate a settori, prioritari per Panasonic, quali trasporti, utilities, organizzazioni governative, commercio e finanza.
L’annuncio giunge direttamente dall’ European R&D and Engineering Centre, che evidenzia come le telecamere termiche di Panasonic vadano a completare la già ricca gamma di soluzioni di videosorveglianza e sicurezza, che include telecamere full hd da 1080P, monitor e sistemi di registrazione, soluzioni cloud-based per registrazione e storage, business intelligence video analytics (BIVS), telecamere IP e analogiche, videocamere a 360° e telecamere con i LED infrarossi per ambienti a bassa illuminazione.

Le nuove telecamere termiche Panasonic con motion detection integrato, non solo permettono una visione notturna anche in assenza di illuminazione, ma vanno ad arricchire la serie di videocamere grazie alle seguenti migliorie tecniche: 

– Capacità di riprendere persone e veicoli anche in mezzo a fogliame e con presenza di fumo
– Facile identificazione della presenza di individui che cercano di nascondersi o camuffarsi nel contesto
– Captare una persona da una distanza pari a 1,5km (640×480) e 1km (384×288)
– Rilevare la presenza di veicoli da 4km (640×480) e 3km (384×288)
– Funzione motion detection integrata per creare efficaci barriere virtuali o delimitare aree di monitoraggio anti-intrusione con significativa riduzione dei falsi allarmi rispetto alle telecamere tradizionali
– Monitoraggio semplificato e più nitido di veicoli e persone, da parte degli addetti alla sicurezza

Specifiche tecniche avanzate e alte prestazioni

Dietro all’esclusivo lunotto in germanio d’alta qualità, le telecamere termiche Panasonic sfruttano un potente sensore termico microbolometrico non raffreddato in silicio  disponibile in una gamma di risoluzione da 384×288 a 640×480 con spettro di frequenza del sensore maggiore di 9Hz / 25Hz. Il sensore da 384×288 ha una sensibilità termica di 50mK, mentre quello da 640×480 garantisce 70mK. Uno spettro di sensibilità di 8μm / 14μm assicura una chiarezza dei dettagli anche in contesti di ripresa notturni o più critici.

Le telecamere termiche Panasonic rappresentano un potente sensore elettronico e uno strumento di sicurezza ideale per le situazioni operative più difficili. I nuovi modelli sono disponibili con una gamma di lenti da 15mm a 45mm ed è possibile inoltre ordinare altri formati per specifiche applicazioni.
L’interfacciamento alle reti LAN è garantito dall’encoder monocanale integrato che permette l’invio di stream multipli H.264 (High profile) e JPEG con risoluzione di immagine VGA/D1 e la conversione del segnale video in ingresso da interlacciato a progressivo per rendere più chiare le immagini in movimento.

Diverse sorgenti di allarme disponibili: 1 contatto d'ingresso, Video Motion Detector con 4 aree programmabili, rilevazione della perdita del segnale video, per poter avvisare in tempo reale della presenza di un evento.


Panasonic ha anche garantito la conformità ONVIF e la telecamera termica è adatta a supportare la trasmissione H.264 tramite protocollo HTTP da tutti i più diffusi terminali mobili iPad, iPhone, iPod Touch e Android™.

Facile e veloce installazione

L’evoluto PoE+ assicura sia la connettività di rete che l’alimentazione con singolo cavo, il che riduce notevolmente i costi di installazione ed i tempi di set-up, mentre la compatibilità Plug and Play con i registratori e i software di Panasonic è in grado di assicurare anche una veloce configurazione all’interno di un sistema complesso.
Le telecamere termiche vantano inoltre un design leggero, grazie al corpo in policarbonato ed un sistema di montaggio semplice e veloce.
Le opzioni di montaggio sono: a muro e a palo e le interfacce utente multilingue ne supportano ben 8 diverse  per garantire la massima flessibilità d’utilizzo. 

Affidabilità Rugged e Robusta di standard IP66

I supporti in alluminio e la resilienza IP66 confermano per la telecamera termica di Panasonic la tradizionale affidabilità a marchio Panasonic, anche nelle condizioni più critiche. Attraverso un sistema di ventilazione e riscaldamento, è inoltre garantito il funzionamento continuo all’interno di uno spettro di temperature che va da -30°C a +55°C  ed uno speciale tettuccio protegge ulteriormente la telecamera dalla luce solare estrema.

Ideali per una serie di applicazioni

Le telecamere termiche di Panasonic sono state progettate per arricchire la gamma di soluzioni con un’ampia serie di prodotti dedicati ad applicazioni di videosorveglianza e sicurezza specifiche.
Queste particolari aree includono:
Trasporti    Aeroporti, ferrovie e porti marittimi 
Utilities    Società di servizi (Energia Elettrica, Acqua e Gas)
Enti Governativi   Utilizzi militari e di sicurezza delle aree di confine
Commercio  Centri di ricerca e Data Center, industria manufatturiera, organizzazioni finanziarie e bancarie, dove viene gestito flusso di denaro

In attesa della presentazioni di altri nuovi modelli che 2014 andranno a soddisfare mercati ancora più verticali, come ad esempio il settore marino ed altri caratterizzati da condizioni termiche estreme, l’annuncio di oggi delle telecamere termiche integrate segna uno step importante nello sviluppo di soluzioni di videosorveglianza Panasonic.

la Redazione
 

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.