Home » News » Soluzioni

Panasonic: Telecamere Serie S con Edge AI per nuovi standards di Sicurezza

Panasonic: Telecamere Serie S con Edge AI per nuovi standards di Sicurezza

Panasonic presenta le nuove telecamere di videosorveglianza della serie S i-PRO, che arricchiscono la line-up esistente con funzionalità di intelligenza artificiale (AI) all’avanguardia e aprono la strada a nuovi standards di sicurezza per il corporate.

LE CARATTERISTICHE ED I VANTAGGI DELLE TELECAMERE DI VIDEOSORVEGLIANZA SERIE S i-PRO DI PANASONIC
Con la nuova serie S, Panasonic definisce un nuovo standard nel settore della sicurezza, integrando funzionalità di Edge AI e portando la qualità dell’immagine ad un livello superiore, per analisi video ancora più precise.

I primi quattro modelli per indoor, con corpo camera dome e box e risoluzione Full HD, saranno disponibili all'inizio di luglio. Nel corso dell’anno la serie si arricchirà di ulteriori novità, tra cui modelli per outdoor e con ottica Fisheye.

L’integrazione dell’AI nella gamma attuale di telecamere consente alle aziende di sfruttare al massimo i vantaggi delle funzionalità di Intelligenza Artificiale basate sul Deep Learning, unite alla potenza e all’affidabilità tipiche dei sistemi Panasonic, in tutti i contesti di sicurezza e in una grande varietà di applicazioni aziendali.

Dotate di un innovativo kit di sviluppo software, l’SDK – Software Development Kit, queste telecamere a piattaforma aperta sono state progettate per consentire anche a terze parti di sviluppare applicazioni su misura in risposta alle esigenze professionali specifiche.

Le telecamere con funzionalità di AI integrate, inoltre, permettono un minor consumo di larghezza di banda a vantaggio dei costi infrastrutturali, poiché l’analisi e l’elaborazione vengono eseguite direttamente onboard.
I dispositivi sono infatti dotati di due applicazioni di video-analisi: i-PRO AI Video Motion Detection (AI-VMD) e AI Privacy Guard, che forniscono accesso istantaneo a funzionalità di sicurezza intelligenti, quali il rilevamento delle intrusioni o di movimenti sospetti all’interno della scena. Il tutto preservando la privacy dei soggetti grazie alla pixellatura della figura o del viso, fattore di particolare importanza soprattutto per le aziende che hanno sede in aree geografiche soggette a rigorose leggi in materia, come il GDPR.

Oltre alle due applicazioni di video-analisi disponibili di default, altre tre novità si vanno ad aggiungere alla gamma di applicazioni esclusive della serie S i-PRO di Panasonic: l’AI Face, People e Vehicle Detection, che consentono di esaminare i filmati in modo più semplice e rapido, con opzioni di ricerca basate sull’immagine dei volti (anche in presenza di mascherine) o su caratteristiche predefinite di persone e veicoli.
Le funzionalità di AI non si limitano soltanto al fattore visivo: le telecamere della nuova line-up sono infatti in grado di classificare anche i suoni rilevati dai microfoni esterni, come spari e urla, clacson o vetri che si infrangono. Tutte le applicazioni sono disponibili gratuitamente, al fine di supportare le aziende nella transizione verso l’intelligenza artificiale.

“Le telecamere con funzionalità di Edge AI – sottolinea Gerard Figols, Head of Security Solutions presso Panasonic Business Europe – offrono numerose opportunità per le aziende di ogni settore, che vanno oltre il classico impiego nel campo della sicurezza. Il lancio della nuova serie S i-PRO estende queste potenzialità, rendendo i dispositivi ancora più accessibili e facili da implementare. L'introduzione dell'intelligenza artificiale e i suoi vantaggi saranno presto alla portata di tutti i clienti business, che fanno della sicurezza un elemento imprescindibile”.

la Redazione

Panasonic_SerieS

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.