Home » News » Attualità

Premio AIAS Eccellenza nella Prevenzione

Premio AIAS Eccellenza nella Prevenzione

Da sempre AIAS fa della Prevenzione il proprio Leitmotiv, sin dalla sua costituzione ben 40 anni fa.

Molte le attività promosse, organizzate, supportate dalla più grande Associazione nel campo della Sicurezza in Italia, volte a sviluppare ed a diffondere la cultura della Prevenzione nella sicurezza.

E così, per sancire l’impegno ed i risultati ottenuti dalle aziende e dai professionisti che più di altri si sono distinti in tale ambito, AIAS ha istituito un riconoscimento particolare: il “Premio AIAS Eccellenza nella Prevenzione”, che sarà conferito martedì 26 Gennaio, nel corso della cerimonia che si terrà, con inizio alle ore 18:00, nella sede AIAS di Milano, in via Gustavo Fara 35.

“Con questo Premio – dichiara il Presidente AIAS, Giancarlo Bianchi, l’Associazione intende dare riconoscimento ad esempi ed iniziative di eccellenza nella realizzazione della sicurezza e di una prevenzione efficace, con specifico riguardo agli aspetti di approccio innovativo, nonché al cambiamento culturale dell’organizzazione, che definiscono così anche le due categorie definite per il premio”.

Due le classi di partecipanti ammesse al Premio sono:
1. Aziende e Organizzazioni ‐ grandi dimensioni (orientativamente >300 dipendenti)
2. Aziende e Organizzazioni ‐ dimensioni medio piccole (orientativamente <300 dipendenti) Grande il riscontro ottenuto dall’iniziativa, come sottolineano il Presidente Bianchi e Claudio Munforti, Amministratore AIAS Cert e portavoce della Giuria del Premio. “Le risposte sono state numerose – evidenzia Munforti – con notevoli spunti di innovazione e valide testimonianze di cambiamento culturale. Abbiamo voluto – prosegue – mantenere distinte queste categorie anche se i due aspetti mettono in luce una reciproca sinergia. Abbiamo anche voluto distinguere le grandi dalle piccole organizzazioni, riscontrando esempi validi e motivazioni forti in entrambi i gruppi”.

“Desideriamo – conclude Bianchi – citare i professionisti di riferimento per i singoli progetti, per dare, come Associazione, un riconoscimento anche alle competenze professionali”.

Ecco dunque i vincitori, risultanti dalla selezione.

APPROCCIO INNOVATIVO ALLA PREVENZIONE ED ALLA SICUREZZA

A. GRANDI ORGANIZZAZIONI:
1 SAIPEM S.p.A. (Davide Scotti)
2 EMA (Pasquale De Luca)

B. ORGANIZZAZIONI MEDIO ‐ PICCOLE:
1 THUN LOGISTIC Srl (Alessio Longhini)
2 CARIND Srl (Nadia Coratti)

CAMBIAMENTO CULTURALE DELLA ORGANIZZAZIONE

A. GRANDI ORGANIZZAZIONI:
1 ITALCEMENTI S.p.A. (Ignazio La Barbera)

B. ORGANIZZAZIONI MEDIO ‐ PICCOLE:
1 Global Energy Services Italia S.p.A. (Lorenzo Cristaudo)
2 AIR LIQUIDE SANITA' SERVICE S.p.A. (Massimo Maria Bienati)

Una SEGNALAZIONE PARTICOLARE riguarda AbbVie Srl, per aver affrontato la sicurezza e la prevenzione nelle attività di Laboratorio.
 

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.