Home » News » Attualità

ProDisTM by CEI : l’applicazione online che fornisce la densità di fulmini al suolo (NG)

ProDisTM by CEI : l’applicazione online che fornisce la densità di fulmini al suolo (NG)

É disponibile CEI ProDisTM, la nuova applicazione online del CEI, che consente l'accesso ai dati di densità di fulmini al suolo (NG) per il territorio italiano.

Questa informazione è necessaria per la determinazione del numero annuo medio di eventi pericolosi e quindi per valutare il rischio specifico relativo a una struttura da proteggere.

La norma europea CEI EN 62305-2 “Protezione contro i fulmini – Parte 2: Valutazione del rischio” precisa che questo dato è ottenibile dalle reti di localizzazione dei fulmini (LLS), disponibili in varie parti del mondo.

L’applicazione online CEI ProDisTM fornisce il valore di NG ricavato dai dati del Sistema Italiano di Rilevamento Fulmini CESI – SIRF, di proprietà di CESI SPA, ottenuti in oltre dieci anni di osservazioni sull’intero territorio italiano e dei quali il CEI ha acquisito licenza d’uso per questa applicazione.

CEI ProDisTM rappresenta pertanto uno strumento innovativo nel settore della prevenzione da danni da fulmine, fondamentale per l’applicazione della norma europea CEI EN 62305-2 in Italia.

Per l’applicazione CEI ProDisTM può essere tenuto come riferimento il contenuto della Guida Tecnica CEI 81-30 “Protezione contro i fulmini – Reti di localizzazione fulmini (LLS) – Linee guida per l’impiego di sistemi LLS per l’individuazione dei valori di Ng (Norma CEI EN 62305-2)”, che fornisce le Linee Guida per l’utilizzo delle reti LLS. CEI ProDisTM possiede le caratteristiche indicate dalla Guida Tecnica affinché i dati resi disponibili possano essere utilizzati nell’analisi del rischio prevista dalla norma europea CEI EN 62305-2.

CEI ProDisTM è disponibile alla pagina web http://servizi.ceiweb.it/prodis/. Dalla stessa pagina web è possibile accedere alla versione dimostrativa gratuita.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

RIVISTA

Scarica l’ultimo numero in versione PDF.



Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.