Home » News » Attualità

Progettazione e Gestione di Data Centers ad alta availability

Progettazione e Gestione di Data Centers ad alta availability

All’inizio del 2000, in particolare dopo l’attentato del settembre 2001 alle Torri Gemelle, la comunità mondiale si è resa improvvisamente conto  della vulnerabilità di un sistema finanziario che aveva trascurato gli aspetti di continuità del supporto logistico e delle risorse umane, privilegiando una continuità operativa legata soprattutto alle infrastrutture HW e SW.

Nasce così il nuovo concetto di Business Continuity, divenuto ora standard ISO 22301,  che si concretizza in una visione d’insieme più ampia della progettazione e realizzazione di infrastrutture informatiche “mission critical”. Pur  mantenendo intrinsecamente l’attenzione verso la  continuità  di esercizio dell’HW e del  SW il nuovo approccio realizzativo estende la progettazione e gestione integrata anche alla tipologia della infrastruttura logistica con siti di Disaster Recovery e si estende anche al tema dei “posti di lavoro”  strategici cui deve essere assicurata la medesima continuità operativa dell’infrastruttura informatica.

Da quanto premesso scaturisce l’attenzione verso i responsabili delle attività  di progetto che debbono possedere specificità progettuali multidisciplinari e costantemente aggiornate, attualmente riconducibili specialmente alle figure degli ingegneri ordinistici in possesso dei necessari crediti formativi.

di Massimo Marrocco

Questo tema sarà approfondito nel corso dell'intervento dal titolo “Progettazione e gestione dei Data Centers ad alta availability, standard e stima dei costi” a cura dell'ing. Massimo Marrocco Responsabile Gruppo di Lavoro Data Center e DR della Commissione ICT, al Seminario Tecnico, organizzato dall'Ordine degli Ingegneri di Roma, “L'affidabilità delle strutture critiche: ruolo e responsabilità dell'ingegnere nella progettazione e gestione dei Data Center di alta affidabilità con Disaster Recovery“, che si terrà Mercoledì 12 marzo 2014, presso la sede dell'Ordine in Via Vittorio Emanuele Orlando, 83 in Roma, con inizio alle ore 15:00.
S News è media partner dell'evento.

Nel corso dell'intervento saranno anche suggeriti i principali  indirizzi progettuali idonei al raggiungimento  ed al mantenimento delle performances attese nell’ambito della disponibilità economica del progetto.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.