Progettazione elettrica a regola d’arte: collana CEI impianti BT
Il CEI presenta il volume “Progettazione a regola d’arte”, il primo di una nuova collana dedicata alla progettazione degli impianti elettrici a bassa tensione (BT).
“Il volume – specificano dal Comitato Elettrotecnico Italiano – nasce alla luce della quarta edizione della Guida CEI 0-2 dedicata alla documentazione tecnica di progetto degli impianti elettrici, elettronici e di comunicazione elettronica per edifici civili o industriali, compresi gli impianti di protezione contro i fulmini. La guida è stata aggiornata nel marzo scorso a seguito dell’evoluzione del quadro legislativo e normativo, delle soluzioni tecnologiche, delle considerazioni legate non solo alla sicurezza, ma anche alla prestazione energica e alla sostenibilità ambientale”.
Professionista elettrico e “Progettazione elettrica a regola d’arte”. CEI e gli impianti in BT
“Il lavoro del professionista elettrico – sottolineano dal CEI – non si esaurisce nella redazione di “un” progetto, ma prosegue fino al collaudo dell’impianto, che può richiedere – e in genere richiede – modifiche al progetto iniziale.
Le figure professionali coinvolte sono molte, così come le valutazioni da fare sia in termini di tempi sia di costi, oltre ai documenti tecnici da compilare a inizio e fine lavori”.
Il volume, a cura del Professor Angelo Baggini e dell’Ingegner Antonio Porro, abbina al rigore scientifico e normativo la presenza di esempi, tabelle e la descrizione di metodologie necessarie per la redazione dei documenti, con un linguaggio lineare e comprensibile. Il tutto rende l’opera fruibile a progettisti, installatori, studi tecnici e operatori, affinché trovino i riferimenti necessari per il corretto sviluppo del progetto di un impianto elettrico in tutte le sue fasi e per la precisa compilazione della documentazione necessaria.
La struttura del libro
Il libro è suddiviso in sei capitoli, che presentano i:
- “Concetti introduttivi” (Capitolo 1),
- “Il progetto e la Regola dell’Arte” (Capitolo 2),
- le “Figure coinvolte” (Capitolo 3),
- l’“Analisi dell’edificio e destinazione d’uso” (Capitolo 4),
- “Tempi e costi” (Capitolo 5), fino alle
- “Attività preliminari e complementari alla progettazione” (Capitolo 6).