Home » News » Attualità

Reforme: un summit europeo della formazione in edilizia per promuovere anche la sicurezza

Reforme: un summit europeo della formazione in edilizia per promuovere anche la sicurezza

Lecce. Dal 14 al 16 giugno a Lecce, si terrà il nono meeting di Reforme, l’organizzazione che riunisce i principali enti bilaterali di formazione in edilizia dei nove Paesi europei attualmente aderenti (Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Germania, Belgio, Finlandia, Svezia e Svizzera), con l'obiettivo di omologare competenze, favorire mobilità e promuovere la sicurezza dei lavoratori nell’Ue.


Inoltre, si farà il punto sulle attività messe in campo nel quadriennio 2008-2012 e si fisseranno gli obiettivi da portare avanti a livello comunitario dal 2012 al 2016 e nell’ambito della Strategia di formazione europea per il 2020. Periodicamente i vertici dell’organizzazione si incontrano infatti per stabilire le priorità e affidare la presidenza ad uno dei Paesi aderenti. L’appuntamento sarà dunque l’occasione per la cerimonia che vedrà passare la guida dalla Spagna alla Francia, che resterà in carica fino al 2016.


Il calendario della tre giorni italiane prevede che i primi due giorni siano riservati al dibattito interno, con una serie gruppi di lavoro e workshop. Il 16 giugno, invece, nella sessione aperta al pubblico verranno presentati i risultati dell’attività di Reforme nella cornice della Training Europe 2020 Strategy e la Carta di Lecce, contenente le linee guida per il periodo 2012-2016. Si assisterà inoltre al passaggio delle consegne fra Spagna e Francia. La giornata si concluderà con l’avvio delle selezioni regionali di Ediltrophy, la gara di arte muraria.


la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.