Home » News » Attualità

Risparmio incentivato: UPS Legrand e Certificati Bianchi

Risparmio incentivato: UPS Legrand e Certificati Bianchi

Gli UPS Legrand, dalle elevate prestazioni e dalla grande efficienza, consentono di accedere agli incentivi previsti per i Certificati Bianchi spesso in misura superiore alla media.Oggi, un nuovo servizio Legrand è in grado di gestire in tempi rapidi tutte le pratiche e anticipare i relativi vantaggi economici.

I sistemi UPS condizionano la potenza e immagazzinano l'energia per le strutture mission critical (data center, centri di trasmissione e ospedali) e le proteggono da fluttuazioni di tensione o di frequenza. Forniscono inoltre autonomia o alimentazione temporanea per superare eventuali black out.


Per eseguire queste funzioni, un UPS richiede energia. L'efficienza di un UPS si misura come potenza in uscita divisa per la potenza in ingresso, con l'UPS che consuma parte di tale potenza (autoconsumo). La quantità di energia consumata dall'UPS rappresenta l'energia perduta o inefficienza. L'inefficienza dell'UPS può causare sprechi pari fino al 10% dell’energia di rete in ingresso: un dato significativo che operatori dei data center, aziende di pubblica utilità e ernergy managers devono tenere sempre in considerazione. L'inefficienza dell'UPS, necessaria a proteggere carichi mission critical anche solo di medie dimensioni, è quantificabile in uno spreco annuo di centinaia o addirittura di migliaia di kilowattora.

Certificati Bianchi  aggiornati con il nuovo DM 28/12/2012
I Titoli di Efficienza Energetica (TEE), noti anche come Certificati Bianchi, sono titoli negoziabili che certificano i risparmi energetici negli usi finali di energia. Si traducono in incentivi di carattere economico per l’effettuazione di interventi di risparmio e di efficientamento energetico.
Sono emessi in rapporto ai risparmi ottenuti tramite gli interventi di risanamento energetico. Un certificato, TEE, corrisponde al risparmio di una tonnellata equivalente di petrolio (Tep).
Come previsto dal Decreto Ministeriale, gli incentivi in materia di efficienza energetica possono essere richiesti da tutti coloro che installano gruppi statici di continuità ad alta efficienza energetica o che sostituiscono i vecchi UPS con altri più efficienti. Gli incentivi per l'acquisto di UPS ad alta efficienza sono previsti per il settore civile (residenziale, agricolo e terziario) per ridurre i fabbisogni energetici e per applicazione ICT, e all'interno di processi industriali che prevedono sistemi di azionamento,  di automazione e di rifasamento efficienti.

I vantaggi degli UPS Legrand
Installando gruppi statici di continuità (UPS) ad alta efficienza è possibile ridurre notevolmente i consumi energetici con un conseguente risparmio economico in bolletta, risparmio che aumenta notevolmente nel caso di industrie, ospedali e altre strutture che hanno consumi energetici elevati e costanti.
Gli UPS Legrand, da sempre caratterizzati da prestazioni elevate ma bassi consumi (grande efficienza), rappresentano  un ottimo investimento e consentono di accedere più facilmente agli incentivi previsti per i Certificati Bianchi.
In particolare la gamma Whad con potenze da 0,8kVA a 6kVA e la gamma Modulare Trifase (Trimod e Archimod), grazie alla loro alta efficienza, consentono di ottenere – oltre ad un notevole risparmio dei costi di gestione – anche Certificati Bianchi in misura superiore alla media.

Nuovo Servizio di supporto alla gestione dei Certificati Bianchi
Per accedere agli incentivi previsti per i Certificati Bianchi è necessario appoggiarsi a soggetti autorizzati.
Legrand ha attivato oggi un servizio in grado di gestire tutte le pratiche e anticipare i relativi vantaggi economici.
www.professionisti.bticino.it

la Redazione

Condividi questo articolo su:

RIVISTA

Scarica l’ultimo numero in versione PDF.



Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.