Considerata l'importanza del mercato russo, in grande crescita, S News ha intervistato Andrey Miroshkin, CEO Groteck Business Media, organizzatore degli eventi TB Forum, InfoSecurity Russia e All-Over-IP.
Signor Miroshkin, Groteck Business Media organizzerà nei prossimi mesi 3 eventi specializzati al Crocus Expo di Mosca. Può presentarci le peculiarità di ognuno di questi 3 diversi eventi?
Vorrei rispondere metaforicamente, facendo un parallelismo tra il mondo della Sicurezza, il mercato in Russia, ed i giochi Olimpici appena conclusisi: Tb Forum (dal 12 al 15 febbraio 2013, ndr) è un evento di portata globale, è quindi l’arena Olimpica delle tecnologie del mondo Security e Safety, “schierate” tutte insieme, come in una Olimpiade fanno le nazioni. Tb Forum è considerato, dagli operatori del settore, particolarmente focalizzato sulle ultime tecnologie, sui nuovi trends, sulle certificazioni, le nuove regolamentazioni, la distribuzione locale e nazionale di tutti i segmenti della Security e della Safety.
Quest’anno avremo anche l’Homeland Security che coprirà la parte relativa ai piani governativi e statali per la Sicurezza Nazionale.
Anche nell’Homeland vi è una tecnologia fortemente in espansione ed è il segmento relativo all’IT. Al momento l’IT è il leader indiscusso dell’industria, proprio per questo vi abbiamo dedicato un’attenzione particolare, organizzando all’interno del nostro portfolio fieristico un evento dedicato, chiamato appunto “InfoSecurity Russia” (dal 26 al 28 settembre 2012, ndr).
Anche il mercato della videosorveglianza e delle tecnologie IP è un mercato che merita un’attenzione particolare: per questo tra i nostri eventi vi è All-Over-IP (il 21 ed il 22 novembre 2012, ndr), un evento studiato per quelle aziende che forniscono soluzioni network, soluzioni IP e comunicazione unificata.
L’intento di Groteck Business Media è di fornire un portfolio fieristico completo, utile su diversi livelli, supportando così le strategie dei nostri clienti espositori e rispondendo anche alle esigenze dei nostri visitatori.
Particolare non trascurabile è il timing dei nostri eventi, tutti organizzati tra l’autunno e l’inverno, che sono appunto i migliori periodi delle attività di business in Russia.
Parliamo ora del TB Forum. Perché secondo lei un’azienda Italiana potrebbe essere interessata a parteciparvi? Cosa rappresenta per un produttore italiano il mercato russo?
L’Europa è in crisi. In Russia i consumi stanno crescendo.
Il mercato russo si sta sviluppando rapidamente, diventando per questo motivo un mercato molto interessante anche per le aziende italiane, sempre attente ai mercati emergenti.
Come organizzatori di fiere e come Media Company, siamo in grado di fornire diversi strumenti per permettere alle aziende internazionali di approcciare il mercato russo, nella maniera più efficace.
Groteck offre infatti un pacchetto completo di servizi di marketing, unico nel suo genere, perché permette in modo completamente trasparente di valutare l’investimento che l’azienda internazionale affronta. Attraverso i nostri eventi e le nostre conferenze siamo in grado di creare quel link tra le nostre realtà nazionali e gli attori internazionali, interessati a sviluppare business. I nostri eventi, i nostri servizi, sono un market place ideale per approcciare un mercato molto grande e con crescenti richieste di investimento, sia nella Security che nella Safety.
Siamo assolutamente pronti ad aiutare le aziende italiane produttrici e fornitrici di prodotti e di soluzioni nel mercato della Sicurezza, questo anche perché in azienda abbiamo un Business Development Manager italiano, Alessandro Franchini, che coordina le vendite Internazionali, spesso anche dall’Italia.
La nostra esperienza ci dice che un’azienda internazionale che si affaccia in Russia ha bisogno di sapere come funziona il mercato, come incontrare i maggiori players, come ottenere le informazioni giuste. Per rispondere a questi requisiti Groteck organizza all’interno dei suoi eventi una sessione speciale, dedicata ai nuovi espositori, per introdurre e dare una overview del mercato e del business. Inoltre, forniamo a tutti i nostri espositori un sistema di matchmaking unico nel suo genere, il Groteck Smart Event: ogni azienda può pubblicare e divulgare le sue informazioni prima dell’evento, i visitatori target saranno così informati in anticipo di quanto gli espositori fanno e cercano, attraverso web-pages ed e-mails. Inoltre ogni espositore avrà una landing page sul sito del Tb Forum, che sarà promossa attraverso i nostri numerosi mezzi pubblicitari (on line e off line) e su tutto il nostro database fatto sia di visitatori che di espositori russi molto qualificati. Questo sistema offre all’azienda estera la garanzia del successo dell’evento e di conseguenza la garanzia del ritorno dell’investimento: almeno un mese prima della fiera, forniremo alle aziende una lista di leads qualificati interessati alla proposta dell’espositore, che può essere un meeting allo stand, un workshop, una conferenza.
Parlando del mercato della Sicurezza in Russia come sta crescendo e qual è il segmento che ha maggiore potenziale di sviluppo?
Negli ultimi anni, tassi importanti di crescita si sono avuti in Russia, ma non solo nei sistemi di videosorveglianza, access control, wireless safety systems. Tra le applicazioni bisogna menzionare la biometria ed i sistemi antiterrorismo (Counterterror).
Nell’Homeland Security abbiamo segmenti come cyber-safety, il public safety, protezione di zone pericolose e protezione dei confini.
La Russia è entrata così in una fase di massicci investimenti nell’ Homeland Security come nella Safety e nell’Health. La legislazione in materia è cambiata negli ultimi anni, rendendo obbligatori alcuni parametri di sicurezza nel Safety & Health.
Parlando delle caratteristiche del mercato russo, si può dire che la Russia abbraccia una varietà incredibile di zone climatiche (dal subtropicale al clima artico): questo provoca uno sviluppo, sia urbanistico che dei trasporti diverso, di conseguenza anche le soluzioni e le tecnologie per la sicurezza variano.
Il mercato della sicurezza cittadina è in forte espansione: la Russia ospita ed ospiterà moltissimi eventi sportivi mondiali come i Mondiali di Atletica, i Giochi Olimpici Invernali, le Universiadi e tutto questo implica fortissimi investimenti anche nei sistemi di prevenzione e sicurezza.
La popolazione in Russia sta crescendo e con essa crescono le soluzioni domotiche, smart-home, home security systems, etc.. Inoltre le tecnologie Cloud-based saranno uno dei prossimi trends del mercato.
Grande crescita anche per i sistemi di monitoraggio, monitoring centers, e monitoring services.
In Russia vi sono moltissime agenzie di Sicurezza, ed i dispositivi di monitoraggio sono assolutamente necessari per il loro tipo di business.
La Russia è entrata di recente nel WTO (World Trade Organization). Quali sono i maggiori benefits per gli operatori internazionali di tale ingresso?
Il Paese era preparato ad entrare nel WTO da 17 anni; l’ingresso è avvenuto però solo il 15 Giugno scorso.
Questo significa maggiore apertura, significa che l’accesso al mercato russo è più facile. La cosa più importante però è che il Governo russo ha accettato di implementare alcune misure, che consentiranno alla Russia di raggiungere la top twenty dei paesi con le condizioni di business migliori. Inoltre possiamo dire che l’atmosfera del business internazionale in Russia è migliorata negli ultimi 3 anni, e che il Governo ha di già accettato la road map per semplificare e rendere le attività di business più semplici nei prossimi anni.
Importante poi e sottolineare che l’ingresso nel WTO porterà i dazi doganali a scendere, anno dopo anno. Le aziende italiane, in generale, sono già attive in Russia da tempo, perfino più attive delle aziende cinesi e tedesche. Queste aziende hanno avuto la perseveranza di credere nel mercato russo, ed adesso vedono i risultati assolutamente positivi e dinamici. Adesso tutto sarà più facile e semplificato.
Noi abbiamo l’esperienza per evitare alle aziende internazionali “basso controllo” o “spese nascoste”. Ci confrontiamo sempre con i nostri clienti, discutendo con loro le strategie, perché la nostra priorità è fornire a loro il giusto supporto ed aiuto.
a cura di Monica Bertolo