Home » News » Attualità

Scuola e Sicurezza: quale cultura?
Il workshop di S News a Security Exhibition

Scuola e Sicurezza: quale cultura?<br />Il workshop di S News a Security Exhibition

Vicenza. Con il patrocinio del MIUR del Veneto (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, ufficio scolastico regionale del Veneto) S News presenta a Security Exhibition sabato 24 con inizio alle ore 10:00 un workshop decisamente innovativo, attuale e dai contenuti importanti per la cultura della sicurezza.
Coinvolti dirigenti, docenti e studenti delle ultime classi degli Istituti Superiori, ma anche aziende del settore come D-Link ed RA, nonchè security managers e formatori del settore.

“Scuola e Sicurezza: quale cultura? A scuola di sicurezza e la sicurezza a scuola: workshop su programmi didattici e prevenzione”, questo il titolo completo del workshop che approfondirà il concetto di Sicurezza su più livelli e sotto diversi profili: il civico, etico e responsabile; il tecnico e tecnologico; il professionale aziendale e quello formativo.

Qual è lo stato dell'arte della sicurezza a scuola? Quale la didattica della sicurezza nella scuola del 2012/2013? Sono a conoscenza gli studenti delle innovazioni tecnologiche e dei nuovi servizi nell'ambito della sicurezza? Conoscono la figura del security manager?
Per dare risposte a queste ed ad altre numerose domande che riguardano il nostro settore, S News, con la collaborazione del MIUR Veneto e dell'UST di Vicenza, ha riunito un pool di esperti e di professionisti dei settori scuola e sicurezza, che con sabato inizia un percorso, un work in progress, che si svilupperà nel tempo, coinvolgendo anche altre realtà ed istituzioni.

La partecipazione è naturalmente gratuita così come l'ingresso in Fiera di Vicenza.

Qui di seguito il programma dell'evento.

10:00  Saluto di Fiera di Vicenza, Stefano De Rigo, exhibition manager
10:05  Saluto dell’Assessore alla Sicurezza della Città di Vicenza (in attesa di conferma)
10:10  Apertura dei lavori: Monica Bertolo, direttore S News. Contenuti e finalità del workshop
10:15 Donato Vodola, in rappresentanza di Domenico Martino, dirigente UST Vicenza. La sicurezza a scuola: stato dell’arte
10:25  Damiano Marzari, Coordinatore SicuRete Vicenza. La sicurezza a scuola: Case study,  Progetti  Nazionali, Regionali e Provinciali di didattica della sicurezza
10:35 Gianni Zen, dirigente Liceo Brocchi Bassano. A scuola di sicurezza: didattica della sicurezza (approccio: educazione civica, etico, responsabile)
10:45  Donato Vodola, in rappresentanza di Lorenzo Gaggino, dirigente ITIS Rossi Vicenza, Presidente SicuRete Vicenza.  A scuola di sicurezza: didattica della sicurezza (approccio: tecnico, tecnologico)
10:50  Visita ai padiglioni Forze dell’ordine con dimostrazioni pratiche interattive di difesa
11:20 Alessandro Taramelli, Manager D-Link. A scuola di sicurezza: le tecnologie, la videosorveglianza ed il networking
11:30 Flavio Mele: Manager RA. A scuola di sicurezza: la domotica ed il risparmio energetico
11:40 Giancarlo Valente, Security Manager. La figura del Security Manager
11:45 Paola Guerra Anfossi, Scuola Etica e Sicurezza de L’Aquila. La formazione dei security managers , figura professionale e ruolo etico
11:55 Conclusioni a cura di Monica Bertolo, direttore S News
12:00/13:00 Visita alla Casa Integrata ed alla parte espositiva

 

la Redazione

Condividi questo articolo su:

RIVISTA

Scarica l’ultimo numero in versione PDF.



Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.