Home » News » Attualità

Security Essen: la vetrina delle innovazioni nel settore della sicurezza e della protezione antincendio

Security Essen: la vetrina delle innovazioni nel settore della sicurezza e della protezione antincendio

Dai sistemi di videosorveglianza intelligenti alla sicurezza di immobili e imprese, fino alla trasmissione protetta dei dati: a Security Essen, la fiera numero uno al mondo nel settore della sicurezza civile, saranno presentate le risposte alle attuali sfide economiche e sociali.

Dal 27 al 30 settembre 2016, ad Essen in Germania, oltre 1.000 aziende provenienti da 40 nazioni ridefiniranno gli standards nel settore.

In questo modo Security Essen dimostra ancora una volta con forza la propria posizione di fiera leader. Suddivisi nei settori sistemi di sicurezza meccanici, IT Security, sistemi di sicurezza elettronici, protezione antincendio, servizi e sicurezza nelle aree esterne, gli espositori presenteranno le loro ultime novità in termini di prodotti e servizi. Con l’edizione 2016, si è registrata una crescita nei settori espositivi della videosorveglianza e della sicurezza nelle aree esterne. Inoltre, il 27 settembre, in fiera, verranno premiati con il Security Innovation Award i prodotti particolarmente innovativi.

Novità: presentazione speciale Smart Home e conferenza specializzatasulla IT Security
Numerosi produttori e sistemi di sicurezza hanno in serbo grandi novità nel settore della sicurezza. Che si tratti di controllo accessi, sistemi di chiusura o videosorveglianza – la crescente integrazione di questi sistemi richiede nuove soluzioni. In collaborazione con l’associazione tedesca di sistemi di sicurezza BHE, Security Essen intende offrire un’esperienza interattiva delle applicazioni Smart Home in una casa completamente arredata.

Un altro dei punti su cui si concentrerà la fiera è la IT Security. Dai cyber-attacchi allospionaggio economico: la criminalità è cresciuta notevolmente nel settore digitale. Nel padiglione 7 della fiera, dedicato alla “IT Security”, gli espositori mostreranno come possono proteggersi aziende e utenti. Ad offrire ulteriore assistenza tecnica ci penserà la conferenza specializzata “Sicurezza in rete / industria 4.0”, che si svolge per la prima volta e al quale parteciperanno anche esperti dell’istituto Fraunhofer e dell’istituto per l’informatica dell’Università di Bonn. Le tematiche IT saranno protagoniste anche nel Security Forum che si terrà nel padiglione 7.

Aziende e associazioni sono di scena nell’Action Center
Gli espositori daranno prova del livello di sicurezza dei loro prodotti nel corso di spettacolari dimostrazioni ‘live’. Nell’area esterna alla fiera, il programma prevede ad esempio attacchi a vetri a prova di proiettile ed esplosioni. Giovedì quest’area sarà riservata ai Vigili del Fuoco e ad espositori del settore della protezione antincendio, che, nella giornata dedicata al settore, mostreranno complicati interventi di salvataggio e innovazioni che consentono di prevenire gli incendi o che contribuiscono a combatterli in modo efficace.

Che si tratti dei centri di accoglienza dei profughi, di grandi manifestazioni o di grandi gruppi industriali, i servizi di sicurezza privati sono attualmente ‘in servizio permanente’. Nell’evento speciale “Protezione, sicurezza e assistenza” nel padiglione 6, insieme all’Associazione federale tedesca dei servizi di sicurezza e trasporto valori, BDSW, forniranno interessanti spunti e approfondimenti sull’ampia gamma dei servizi offerti e nella giornata dedicata alla formazione e all’aggiornamento, il 27 settembre, inviteranno apprendisti e interessati degli istituti di vigilanza ad informarsi e a stabilire nuovi contatti direttamente in fiera.

Le innovazioni dei giovani imprenditori con lo sguardo rivolto al futuro
Security Essen è, per tradizione, il palcoscenico sul quale vengono presentate in anteprima le innovazioni del settore. Per numerosi espositori la fiera è infatti l’occasione per presentare le loro novità al pubblico specializzato. Le aziende ad alto tasso d’innovazione presenteranno i loro prodotti e servizi allo stand collettivo sostenuto dal Ministero dell’Economia tedesco “Giovani imprenditori innovativi”, nel padiglione 5. Da vedere sono, ad esempio, le ultime novità nel settore delle tecnologie Smart Home e dell’illuminazione di sicurezza o anche soluzioni complete per l’analisi forense del traffico di rete. Sempre nel padiglione 5, nella Security Research Area, sono riunite istituzioni e aziende del settore Ricerca e Sviluppo, che illustreranno ai visitatori specializzati progetti e risultati attuali.

Nella foto da sinistra: Norbert Schaaf, Presidente del Comitato Fiera di Security Essen e Presidente del CdA dell’Associazione tedesca di sistemi di sicurezza BHE; Beate Wandelt, Direttore dell’istituto penitenziario Essen; Ralf Teschner, ispettore dell’istituto penitenziario, collaboratore sicurezza e ordine pubblico, istituto penitenziario Essen; Stephan Schmidt, Amministratore Delegato di Fachverband Schloss- und Beschlagindustrie e.V. (Associazione tedesca per il controllo qualità di serrature e ferramenta) e Oliver P. Kuhrt, Amministratore Delegato di Messe Essen GmbH

la Redazione

Condividi questo articolo su:

RIVISTA

Scarica l’ultimo numero in versione PDF.



Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.