Home » News » Attualità

Security Expo: boom di presenze!

Security Expo: boom di presenze!

Roma. Nonostante lo sciopero dei mezzi pubblici che ha paralizzato l'intera capitale nella giornata di venerdì e le celebrazioni della Domenica delle Palme, nonchè giornate romane di sole primaverile che a tutto invitavano, eccetto che a chiudersi in una fiera, Security Expo, tenutasi il 22,23, 24 marzo al Palazzo dei Congressi a Roma EUR, ha davvero registrato un boom di presenze, al di là delle aspettative.

Circa 10.000, comunicano gli organizzatori, a conferma che il tema Sicurezza è di grande attualità e di grande interesse, molto sentito da persone di tutte le età e di diversa estrazione, professionale, economica, culturale.  

Ma analizziamo brevemente l'evento.

VISITATORI
Sicuramente molti i privati, ma davvero interessati e già arrivati in fiera con le idee chiare di che cosa cercassero.
Sabato e domenica, alcuni con i ramoscelli di ulivo ancora in mano, entravano negli stand chiedendo quali potessero essere le soluzioni più adatte per le loro esigenze, sia a livello di videosorveglianza e di security più in generale, che di safety e teleassistenza. Si percepiva in modo chiarissimo la volontà d'informarsi, di conoscere prodotti, tecnologie, marchi. Attentissimi alle dimostrazioni, e desiderosi di conoscere i mezzi e le modalità per potersi informare e per tenersi aggiornati.

La maggior parte dei visitatori era decisamente costituita da operatori del settore, installatori e system integrators in primis, ma anche molti amministratori di condominio, soprattutto in considerazione delle ultime novità legislative in materia. Molti anche i progettisti, i consulenti e buona anche la presenza dei security managers, sia di multinazionali così come di aziende pubbliche, sia di aziende manufatturiere che di aziende commerciali e di servizi.

ESPOSITORI
Come già avevamo avuto modo di render noto, in una news completa di elenco espositori, la maggior parte degli espositori erano aziende di distruzione per il Lazio, che coprivano tutte le merceologie: dalla videosorveglianza analogica e IP, al controllo accessi; dai perimetrali, all'antitaccheggio; dalla domotica e BMS, alla vigilanza; dall'antincendio, alle difese personali, etc…
“100 i marchi presenti, nazionali ed internazionali – sottolineano gli organizzatori – per presentare telecamere, software, kit per la videosorveglianza, dispositivi GSM, serrature elettriche e sistemi di intercettazione. Questi sono stati i protagonisti della manifestazione” 

FORUM e WORKSHOPS
Molti i forum di approfondimento tenutisi nelle sale allestite al Centro dei Congressi. Verticali e trasversali hanno toccato vari temi, dal taglio tecnico, commerciale, e prettamente culturale.
Come evidenziano gli organizzatori, una grande partecipazione è stata registrata anche ai numerosi workshops, aperti al pubblico e gratuiti, che si sono svolti durante i 3 giorni della fiera. I temi trattati hanno interessato sia il pubblico più tecnico che il pubblico meno esperto.
Spazio anche per gli amanti della difesa personale che hanno potuto soddisfare tutte le loro curiosità all'interno di apposite aree, nelle quali insegnanti di arti marziali hanno presentato dal vivo tecniche e strategie.
Particolare interesse ha riscosso MEDITY, event-in-event, la presentazione del 1° Expo Mediterranean Securty che si terrà al Polo Fieristico A1 EXPO di Caserta, nei pressi di Napoli, il 14,15,16 giugno. Dal taglio innovativo, per la presenza di laboratori per gli installatori, nei quali toccare con mano l'integrazione, MEDITY ha interessato tutti anche per la CASA INTEGRATA e le altre riproduzioni reali che saranno attive all'evento di giugno a Caserta.


PRODOTTI, TECNOLOGIE E SERVIZI
Come sottolineano gli organizzatori, “dal punto di vista tecnologico, hanno riscosso un grande interesse i dispositivi rivolti al settore della domotica e della building automation. Grazie al supporto delle nuove tecnologie ora sono in grado di effettuare una  gestione coordinata, integrata e computerizzata degli impianti tecnologici – climatizzazione, distribuzione acqua, gas, energia, impianti di sicurezza – delle reti informatiche e delle reti di comunicazione, allo scopo di migliorare il comfort, la sicurezza, la qualità dell'abitare e del lavorare all'interno degli edifici. Un'altra grande novità che ha caratterizzato la fiera è stato il dispositivo antifurto nebbiogeno che può bloccare il ladro in pochi istanti. Questo sistema eroga una speciale nebbia a base di acqua e glicole, disorientando l'intruso e impedendogli di portare a termine il furto”.

Security Expo ha dedicato attenzione anche alla safety. Precisano gli organizzatori, “per quanto riguarda la famiglia e per tutte le persone a rischio sono stati presentati gli ultimi sofisticati dispositivi di localizzazione in grado di rintracciare qualsiasi individuo e vettura anche nelle situazioni più estreme. Questi prodotti, innovativi e semplici da utilizzare con un costo estremamente contenuto, possono essere utilizzati anche da lavoratori che operano in ambiti pericolosi, dai bambini e dagli anziani. Attraverso il GPS integrato, la comunicazione telefonica GSM – manuale o automatica – la richiesta di SOS automatico, sono un valido aiuto quando ci si trova in situazioni di pericolo”.

Per fare e dare INFORMAZIONE, S News, media partner dell'evento, era presente con il set televisivo, nonchè con le riviste, ultimo numero di marzo-aprile compreso. Le molte interviste e servizi Tv realizzati, saranno messi in onda nei prossimi giorni.

PROSSIMO SECURITY EXPO 2014
Come comunicano gli organizzatori, la prossima edizione di Security Expo si terrà il 28, 29, 30 Marzo 2014. Confermato il Format e l'impostazione. Sicuramente ci saranno novità per la prossima edizione, per aggiornarla al meglio alle prossime e future esigenze di un mercato in veloce mutamento ed evoluzione.


Arrivederci quindi al prossimo Security Expo!

la Redazione
 

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.