Security Forum Barcelona: l’affermazione del format
Barcelona. Tenutasi il 17 ed il 18 aprile scorsi presso il Barcelona International Convention Centre (CCIB), Security Forum, alla sua prima edizione, ha registrato numeri importanti: 4.200 visitatori, 300 congressisti e circa 60 espositori confermano il successo dell’evento.
Gli espositori vedono Security Forum come un’effettiva piattaforma di scambio di business e conoscenze per quanto riguarda il mercato della sicurezza.
Security Forum ha raggiunto gli obiettivi prefissati, diventando un importante forum internazionale per i professionisti della sicurezza. Il fatto che più di 4.200 professionisti abbiano partecipato all'evento, è prova della necessità avere un punto di incontro, che si è rivelato importante per rafforzare il tessuto imprenditoriale del settore della sicurezza, all'insegna dell'innovazione e con un nuovo format. Security Forum ha dato una spinta al settore ed è diventato una piattaforma di networking per lo stesso.
Ramón Espadaler, Minister of Home Affairs of the Generalitat of Catalonia, ha aperto la Manifestazione, esprimendo il suo apprezzamento per la scelta di Barcellona come location per questo evento di sicurezza.
Ignacio Rojas, Managing Director Peldaño, organizzatore di Security Forum, ha espresso la sua soddisfazione, affermando “Siamo riusciti ad assicurare a questa prima edizione di Security Forum un gruppo selezionato di aziende espositrici ed un panel di esperti di rilievo, che hanno discusso delle sfide che il settore dovrà affrontare rispetto ai rischi e alle minacce della società attuale. Abbiamo compiuto il primo passo per rendere Security Forum un essenziale ed immancabile evento che permetta di generare business e nuove opportunità nel settore”. Durante il suo speech, Rojas ha ricordato anche che quest'anno rappresenta il 25° anno di attività per Cuadernos de Seguridad, rivista di settore.
Eduard Zamora, Presidente di Security Forum, ha sottolineato l'importanza di un nuovo evento di sicurezza privata che rappresenta un'alternativa che completa gli eventi già esistenti. Ha espresso, inoltre, la sua gratitudine per il sostegno e la collaborazione dei rappresentanti del governo, della sicurezza pubblica e privata, delle aziende e degli utenti finali, con le parole “il vostro aiuto ha reso possibile a tutti noi l’essere qui oggi”.
Scenari futuri
Security Forum ha consolidato la sua posizione come un evento di settore sicurezza. Questo è dimostrato dal fatto che più di 4.000 professionisti hanno visitato le sale espositive, in totale 3.500 metri di superficie, dove più di 60 aziende esponevano i loro più recenti sviluppi in attrezzature, sistemi e soluzioni per CCTV, sistemi di sicurezza, sicurezza logica, access control, IP/network security, antifurto, antintrusione e antincendio.
Inoltre, Security Forum ha permesso di approfondire, attraverso dialoghi e tavole rotonde, diverse tematiche attuali. La tavola rotonda “Scenarios for the future”, presieduta dal giornalista Miguel Ángel Oliver è stata organizzata per discutere il progetto di Private Security Bill. Durante la sessione, cui hanno partecipato più di 300 delegati, è stato affrontato il tema della sicurezza dei grandi eventi sportivi, con riferimenti inevitabili al recente attentato terroristico della maratona di Boston. Hanno preso parte alla tavola rotonda anche i responsabili dei Giochi Olimpici di Londra. L'inarrestabile avanzata dell'America Latina è stata un altro dei temi trattati, così come la protezione contro potenziali cyber attacchi.
Questa prima edizione di Security Forum, ha inaugurato anche i “Security Forum Awards”, un'iniziativa che mira a promuovere e incoraggiare la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione nel settore della sicurezza nel mercato spagnolo.
la Redazione