Home » News » Cybersecurity

Security Summit Verona: lo stato dell’arte sulla Cybersecurity

Security Summit Verona: lo stato dell’arte sulla Cybersecurity

Security Summit fa tappa a Verona giovedì 4 ottobre. Il convegno si apre con la presentazione del Rapporto Clusit 2018 e parte da Verona anche il Mese Europeo della Sicurezza Informatica, campagna dell’Unione Europea sui rischi informatici.

Non si ferma purtroppo, infatti, il trend di crescita degli attacchi informatici: gli esperti Clusit, che stanno analizzando la situazione dei primi mesi del 2018 e studiando l’evoluzione degli incidenti dal 2011, si aspettano un peggioramento della situazione della sicurezza cyber a livello globale, nonché dell’impatto a livello economico e sociale.

“Il 2017 ha visto prevalere Malware, attacchi industrializzati realizzati su scala planetaria contro bersagli multipli e la definitiva discesa in campo degli Stati come attori di minaccia”, sottolinea Andrea Zapparoli Manzoni, membro del Comitato Direttivo Clusit. “I dati oggi in nostro possesso confermano scenari in cui gli attacchi avranno potenzialmente impatti sistemici anche molto gravi”, conclude Zapparoli Manzoni.

L’appuntamento con gli esperti Clusit è presso l’hotel Crowne Plaza Verona Fiera a partire dalle ore 9:15. In apertura, la presentazione del nuovo Rapporto Clusit, in una tavola rotonda con alcuni degli autori e attori del mercato, moderata dal presidente onorario Clusit, Gigi Tagliapietra.

Nel corso di 12 sessioni successive saranno poi approfondite le tematiche più attuali in tema di cyber-security: dal Cyber Crime all’Intelligenza Artificiale per la protezione degli end points, al Machine Learning e sistemi di rilevamento avanzato degli attacchi, alla gestione proattiva dei rischi, alla protezione dei dati nel cloud. Si parlerà anche di Industria 4.0 e Cyber Security Industriale, con riferimento allo scenario locale.

In primo piano anche l’impatto del GDPR sulla gestione del patrimonio informativo aziendale e sulle strategie di Business Continuity e Disaster Recovery. Blockchain Identity, Continuous Security Validation, Cyber Resilience by design e by default saranno inoltre affrontate da esperti Clusit in collaborazione con alcuni dei protagonisti del mercato.

Il Security Summit di Verona completa idealmente un percorso che da marzo di quest’anno ha già coinvolto direttamente nel corso degli appuntamenti di Milano, Treviso e Roma un pubblico di oltre 2000 operatori e professionisti del settore sui diversi aspetti della cybersecurity: dalla formazione alla necessità di “fare rete”, agli aspetti tecnici e legali connessi alla privacy e alla protezione dei dati personali, alle peculiarità dei diversi settori, dalle banche alla sanità.

L’evento culminerà con l'Hacking Film Festival, appuntamento dedicato a lungometraggi e documentari indipendenti sul tema dell’hacking e della (in)sicurezza informatica.

La partecipazione al Security Summit è gratuita, previa registrazione al sito, e consente di acquisire crediti CPE (Continuing Professional Education) validi per il mantenimento delle certificazioni CISSP, CSSP, CISA, CISM o analoghe richiedenti la formazione continua.

Copia del Rapporto CLUSIT 2018 sarà distribuita ai partecipanti alla sessione plenaria di apertura (fino ad esaurimento).

S News è Media Partner del Security Summit che ha il patrocinio della Commissione Europea e di ENISA, l’Agenzia dell’Unione Europea per la sicurezza delle informazione e della rete.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.