Home » News » Soluzioni

Sicurezza integrata EL.MO. per il residenziale: caso di successo

Sicurezza integrata EL.MO. residenziale

EL.MO. presenta una soluzione di sicurezza integrata per una struttura residenziale molto articolata, partendo da un’importante considerazione.

“La protezione garantita dai sistemi EL.MO. – sottolineano dall’azienda – è dotata di grande versatilità, poiché il punto di partenza è sempre rappresentato da prodotti realizzati per proteggere luoghi che per loro natura richiedono livelli molto elevati di sicurezza, come ad esempio banche o uffici postali. Tale livello viene poi declinato anche in scenari più comuni quali la tutela del patrimonio residenziale, garantendo comunque lo stesso livello di sicurezza riservato ai grandi committenti”.

Nel caso in questione viene presentato il caso di successo di un progetto di sicurezza EL.MO. dedicato alla protezione di una villetta privata.

L’esigenza espressa dal proprietario riguardava la messa in sicurezza dell’intera abitazione, composta da più piani e impreziosita da un grande giardino esterno con rigogliosa vegetazione ed un’ampia piscina. Vi erano alcune criticità da considerare nella scelta del progetto personalizzato più idoneo al caso, come per esempio le potenziali interferenze generate dalle fronde che si muovono al vento o dalla presenza della piscina, che necessitava di particolare riguardo.

LA REALIZZAZIONE E I BENEFICI DELLA SOLUZIONE DI SICUREZZA INTEGRATA EL.MO. PER IL RESIDENZIALE

La soluzione proposta EL.MO. è stata basata su una combinata tra sistema antintrusione e videosorveglianza, che comprendesse sia gli ambienti interni che quelli esterni, il tutto governabile attraverso app.

Per l’impianto di videosorveglianza è stato scelto di utilizzare telecamere con intelligenza artificiale (AI): esse rappresentano i dispositivi più idonei per le moderne esigenze di protezione, in quanto sono in grado di interpretare la scena e segnalare la situazione di reale pericolo, nonché hanno la capacità di discernere quando un evento rappresenta una vera minaccia e quando invece si tratta di un potenziale falso allarme.

In fase di progettazione dell’impianto esterno si è tenuto conto appunto della presenza di folta vegetazione e dell’ampiezza dell’area da proteggere: è stato dunque proposto anche in questo caso un sistema basato su Intelligenza Artificiale. La protezione del perimetro è stata gestita attraverso telecamere bullet mentre in prossimità della struttura si è optato per il dispiegamento di telecamere minidome, dall’estetica più minimale.

Per la protezione dalle intrusioni, invece, la soluzione è stata ricercata nell’impiego della centrale fiore all’occhiello di tutto il parco prodotti EL.MO.: PROXIMA. Le finestre, le parti esterne e gli ingressi sono stati messi in sicurezza attraverso l’adozione di contatti magnetici che ne rilevassero l’apertura e sensori a tenda su bus RS-485 modello STRIXO e DUALBLADE.

A ridosso del perimetro la videosorveglianza è stata integrata con dei rilevatori antintrusione perimetrali della serie STRIXO per aumentare ulteriormente il grado di sicurezza. Un’attenzione particolare è stata posta nella soluzione a difesa del perimetro della piscina, per la tutela dei bambini che potrebbero avvicinarsi al bordo. Inoltre, grazie alla tecnologia D-Pulse i segnali rilevati dagli analitici delle telecamere vengono inviati direttamente alla centrale antintrusione, consentendo una totale integrazione tra i due sistemi.

VIDEOSORVEGLIANZA E ANTINTRUSIONE PERFETTAMENTE INTEGRATE CON INSTAVISION

L’impianto di videosorveglianza e quello antintrusione sono stati integrati perfettamente grazie alla funzionalità InstaVision: il proprietario dell’abitazione riceve quindi notifiche di allarme in tempo reale sullo smartphone e può verificare immediatamente la situazione. Non appena si dovesse verificare un evento come un tentativo di intrusione, il cliente potrà vedere direttamente dall’app e-Connect le immagini video live dell’evento di allarme, le immagini registrate nel momento esatto dell’evento e quelle immediatamente precedenti il momento della segnalazione.

Sicurezza integrata EL.MO. residenziale
Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.