EL.MO.: l’intelligenza artificiale raddoppia la sua potenza
L’intelligenza artificiale è tra i protagonisti indiscussi nello scenario tecnologico anche del nostro settore e Salvatore Pastorello, Vicepresidente EL.MO. ne spiega il perché e presenta l’approccio dell’azienda sul tema.
Quale la visione di EL.MO. sull’attualissimo topic dell’intelligenza artificiale (AI)?
L’intelligenza artificiale sta senza dubbio riscrivendo le regole dell’informatica e della tecnologia in generale.
Si tratta di una disciplina che sta contribuendo enormemente al progresso in varie materie, tra le quali psicologia, matematica, cibernetica e scienze cognitive. Esistono molti pareri contrastanti riguardo l’utilizzo di tale funzione per la conduzione e lo sviluppo delle attività, per lo più perché si tende a pensare che i dispositivi, che ne fanno utilizzo, abbiano lo scopo di replicare l’intelligenza umana, sostituendosi ad essa. Nella realtà EL.MO. non è così: la differenza sta nell’applicazione consapevole di tali regole alle macchine, per renderle degli strumenti di supporto e non dei robot auto-regolanti.
Le funzioni di intelligenza artificiale infatti, utilizzate nella maniera corretta, permettono di emulare o riprodurre alcune funzioni cognitive tipiche dell’intelligenza umana: EL.MO. le mette a servizio del mantenimento e della garanzia di sicurezza dell’uomo stesso. Le nostre macchine sono in grado di risolvere problemi mediante processi inferenziali, ovvero procedimenti logici che simulano quelli della mente, trasformando l’ottica della telecamera in un vero e proprio occhio umano.
Perché, quindi, a vostro avviso è importante utilizzare telecamere con funzioni di AI?
Le funzioni AI permettono di elevare sensibilmente le prestazioni dell’impianto di videosorveglianza. Volendo essere più precisi, tali funzioni fanno in modo che la rilevazione di eventuali disturbi o irregolarità venga svolta come se ci fosse una vera e propria sentinella dalle caratteristiche umane che controlla la situazione, talvolta migliorandone addirittura le prestazioni.
Chiaro e, quali sono i motivi principali per cui è utile affidarsi all’intelligenza artificiale per la rilevazione?
Le telecamere AI assicurano una visione eccellente in qualsiasi condizione di luce: questo fa sì che la protezione risulti ugualmente efficace anche in condizioni di scarsa illuminazione o addirittura nei casi di completa oscurità. Questa è solo una delle molteplici funzionalità.
E quali sono le funzioni di Intelligenza artificiale che proponete come EL.MO.?
Come anticipato, gli analitici dotati di Intelligenza Artificiale sono numerosissimi.
Un esempio è la possibilità per la telecamera di compiere una distinzione tra uomo e veicolo: questa funzione consente di classificare qualitativamente il tipo di passaggio rilevato, conferendogli la corretta valutazione. L’identificazione dei veicoli risulta di fondamentale importanza in particolari contesti come il controllo e il monitoraggio di varchi ingresso/uscita, parcheggi o autorimesse. La rilevazione ed il conteggio dei veicoli che entrano in una determinata area risulta particolarmente utile nel caso di parcheggi, che segnalano il numero di posteggi ancora disponibili.
Un’altra interessante funzione riguarda la possibilità di compiere un’analisi comportamentale: questa ha lo scopo di rilevare lievi differenze nei movimenti dell’uomo, per classificare quelli sospetti in un’ottica di prevenzione. Un particolare esempio di questa applicazione è la funzione loitering: questa ha uno scopo molto importante, perché rende possibile impostare il tempo di stazionamento di una persona in una determinata area e genera un allarme quando il soggetto si sofferma in una zona, magari per pianificare un atto criminoso o per attuare comportamenti illegali quali stalking o pedinamenti.
Altra applicazione dell’analisi comportamentale riguarda la funzione colluttazione, che permette di rilevare in anticipo eventuali comportamenti rissosi o scontri fisici tra persone.
La funzione fumoinvece permette di identificare in anticipo principi di incendio, pericolose esalazioni di fumo o semplicemente presenza di fumatori in aree interdette al fumo.
Queste sono solamente alcune delle molteplici funzioni di cui sono dotate le nostre telecamere AI. Queste permettono di rilevare praticamente qualsiasi situazione possa rappresentare un pericolo per la sicurezza, oppure, impostando i parametri secondo le proprie esigenze, consentono di rilevare atteggiamenti non voluti e ricevere la segnalazione nel momento in cui non vengono rispettate tali regole.
Passando alle soluzioni, quali sono le linee EL.MO. di punta con intelligenza artificiale?
La nostra proposta AI si compone di due categorie principali che rispondono a diverse necessità: la linea Start e la linea Galaxy.
Le telecamere Start sono la soluzione ideale per situazioni a medio-basso livello di complessità. In virtù di un rapporto costi-benefici molto vantaggioso, le telecamere Start offrono soluzioni di analisi di tipo standard attraverso 3 tipi di algoritmi da scegliere in modo alternativo: Abbandono oggetti, Attraversamento linea e Ingresso in area.
Le telecamere Galaxy rappresentano il top degli analitici presenti oggi nel mercato. Sono indicate per quelle situazioni molto complesse, dove ad esempio c’è una compresenza costante di veicoli e persone o dove è necessario un monitoraggio anche in termini di prevenzione o statistiche. È anche possibile attivare più analitici contemporaneamente o utilizzare i metadati per un’analisi ancora più approfondita.
A livello di best applications, quali le più significative e come l’esperienza utente ne risulta arricchita?
Tali telecamere, proprio per la loro versatilità e la possibilità intrinseca di tenere sotto controllo praticamente ogni situazione, hanno applicazioni che spaziano in tutti i settori. Possono, per esempio, essere usate per proteggere ville, luoghi pubblici, uffici, appartamenti, negozi e magazzini ma anche parcheggi e aree private. Non c’è nessun limite all’applicabilità: tutti i contesti possono beneficiare di una tale varietà di funzioni di rilevazione intelligente. E se un solo analitico alla volta non fosse sufficiente, la linea Galaxy permette di attivare tutti gli analitici in contemporanea, per garantire la massima protezione possibile.
Tutte queste funzionalità sono oltremodo arricchite dalla tecnologia D-Pulse, che contraddistingue l’intero parco telecamere dotate di intelligenza artificiale, sia appartenenti alla linea Start che appartenenti alla categoria Galaxy.
D-Pulse è la tecnologia di interfacciamento tra i sistemi di videosorveglianza e-Vision basati su Intelligenza Artificiale e le centrali antintrusione EL.MO. della serie PROXIMA e PREGIO. Gli eventi di allarme generati dall’analisi dei flussi video (intrusione, attraversamento linea, oggetto abbandonato) generano un allarme in centrale antintrusione, alla stregua di un ingresso fisico a triplo bilanciamento.
Condensando il suo ragionamento ingegner Pastorello, quali i maggiori vantaggi competitivi che le telecamere basate sull’intelligenza artificiale sono in grado di portare?
L’utilizzo di telecamere basate sull’intelligenza artificiale porta le performances, la versatilità e l’affidabilità di un intero sistema a livelli prima irraggiungibili dai tradizionali rilevatori antintrusione, elevando l’esperienza utente ai massimi livelli possibili.