Home » News » Attualità

Sicurezza e videosorveglianza Sassari: approvati i progetti presentati

Sicurezza e videosorveglianza Sassari

Sono stati approvati presso la Prefettura di Sassari i progetti presentati dai Comuni relativi alla sicurezza urbana e videosorveglianza.

Come sottolineano dalla Prefettura, Ufficio Territoriale del Governo di Sassari, “il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Paola Dessì, ha esaminato ed approvato, con parere positivo, nella mattinata del 23 febbraio i progetti concernenti l’installazione e l’implementazione dei sistemi di videosorveglianza urbana presentati da 7 Comuni della Provincia di Sassari, Castelsardo, Sorso, Bono, Santa Teresa di Gallura, Benetutti, Torralba e Cargeghe, e dall’Unione dei Comuni dell’Alta Gallura. I predetti Enti locali, che nei giorni scorsi hanno provveduto a sottoscrivere, unitamente al Prefetto, i Patti per l’attuazione della Sicurezza Urbana, hanno aderito al bando previsto dal decreto – legge 4 ottobre 2018, n. 113, convertito dalla legge 1°dicembre 2018, n. 132 che, per l’anno 2022, ha autorizzato la spesa complessiva di 32 milioni di euro per l’intero territorio nazionale, finalizzati a potenziare gli interventi in materia sicurezza urbana mediante la realizzazione e l’installazione dei sistemi di videosorveglianza”.

Sicurezza e videosorveglianza a Sassari

Al riguardo, il Prefetto Dessì ha evidenziato che i sistemi di videosorveglianza rivestono un’importante funzione di deterrenza e di prevenzione e, al contempo, un utile strumento info-investigativo di supporto alle attività delle Forze dell’ordine, realizzando forme sempre più efficaci e incisive di controllo delle aree e delle attività a rischio di illegalità e di degrado, ai fini dell’ulteriore innalzamento del livello di sicurezza.

A seguito delle positive valutazioni del Comitato, i progetti in questione saranno inviati dalla Prefettura ai competenti Uffici del Ministero dell’Interno per la successiva ulteriore valutazione di accesso al finanziamento.

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.