Home » News » Attualità

Soluzioni globali per la sicurezza nel contesto del Middle East

Soluzioni globali per la sicurezza nel contesto del Middle East

Dubai, dal nostro inviato Loris Brizio. È al via la quindicesima edizione di Intersec, l’annuale fiera internazionale della sicurezza di Dubai, con un incremento di presenze tra gli operatori rispetto alle scorse edizioni e con il lancio di molti nuovi prodotti.
Continua quindi a crescere il ruolo della fiera, che nei suoi quindici anni di esistenza, si pone sempre più come riferimento mondiale per il mercato della sicurezza combinando il proprio profilo internazionale con il forte impatto regionale.
Nel 2012 Intersec exhibition and conference ha raggiunto 19.591 presenze distinguendosi nei campi della Commercial Security , della Information Security, della sicurezza nell’Aviazione, nella Homeland Security & Policing, e nell’ambito del Fire & Rescue e della Safety & Health.
La quindicesima edizione è iniziata ieri, 15 gennaio e si concluderà il 17, presso il Dubai International Convention and Exhibition Centre, con la presenza di molte delle più importanti aziende di settore. Saranno presenti 990 aziende, delle quali 32 italiane, provenienti da 54 paesi, con più di cento aziende presenti per la
prima volta.
Intersec è stata inaugurata da Sua Altezza lo Sheikh Mansoor bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, che era accompagnato da ufficiali della Difesa Civile, della Polizia e dell’Accademia di Polizia di Dubai. Era anche presente il Segretario di Stato del Ministero dell’Economia e della Tecnologia della Repubblica Federale Tedesca.
All’inaugurazione seguiranno altri due giorni di esposizione, presentazione e lancio di prodotti, integrati da un fitto programma di dibattiti sulle nuove tecnologie e sulle potenzialità e richieste del mercato globale, nei quali saranno coinvolti esperti ed aziende di portata modiale.
Ahmed Pauwels, CEO di Epoc Messe Frankfurt, organizzatore dell’evento, ha dichiarato che “Intersec è tradizionalmente utile come network per lo sviluppo degli affari delle aziende che si occupano di safety, security e policing nella regione. Negli anni Intersec ha reso possibile la conclusione di molti importanti rapporti d’affari facilitando la creazione di nuove partnership e ponendosi come trampolino di lancio per prodotti e servizi innovativi. Negli anni Intersec continuerà a crescere insieme al mercato regionale supportando lo sviuppo delle aziende e aiutando i partners a far crescere i propri business.”
Tra i lanci attesi vi sono le proposte della Avon Barrier Company per la blindatura dei veicoli e la barriere antisfondamento, i sistemi di gestione wireless della ASSA Abloy, gli I.P. access della Asis Technology, gli ultimi ID della Artec con i sistemi 3D di riconscimento facciale, la gestione accessi smartphone della Gantner ed il nuovo sistema di rilevazione di droghe ed esplosivi di Kaba mediante una specifica cabina di rilevazione (sniffing cabin).
Negli spazi dedicati alla Commercial & Information Security section sono presenti tutti i sistemi di sorveglianza, antiintrusione e controllo accessi, insieme ai tradizionali sistemi di sicurezza meccanica, rilavatori, allarmi, house and building automation, internet security, hardware and data security and
mobile security.
Per la sezione antincendio vi sono ampie gamme di materiali resistenti al fuoco, inclusi i sigillanti, le porte tagliafuoco, i sistemi di antincendio, i sistemi di estinzione a esplosione, oltre all’allarmistica, ai veicoli, agli equipaggiamenti per veicoli e per natanti, ai controlli centralizzati e all’assistenza medica.
Nella Sezione Homeland Security saranno presentati prodotti elettronici e soluzioni gestionali innovative, equipaggiamenti e soluzioni per l’aviazione, le forze speciali, le specificità logistiche, la rilevazione di armi ed esplosivi, l’equipaggiamento dei laboratori.
Infine una sezione specifica è dedicata alle soluzioni tecniche ed ai prodotti rivolti ai professionisti della safety e della security, quali dispositivi di protezione individuale, equipaggiamenti per la sicurezza sul lavoro e di protezione ambientale.
Sono molte le aziende che hanno scelto di essere presenti. Le ragioni possono essere riassunte dalla dichiarazione di Paul Jeffrey, Managing Director della Avon Barrier Company, che ha detto che: “Il Middle East è una regione chiave per noi ed Intesec ci offre l’opportunità di mostrare il nostro range di prodotti per la difesa dei veicoli in funzione antiterrorismo. I nostri prodotti garantiscono i più alti standard di protezione che soddisfano sempre più le attese dei nostri clienti e dei nostri partner nella regione”.
Come dicevamo sono presenti ben 32 aziende italiane: A.V.S. Electronics (stand 4-225C, hall 4), Alfredo Grassi Spa (stand 4-6025, hall 4), Assosicurezza (stand 4-227C, hall 4), Base Protection (stand 5-2155, hall 5), BICAP/Calzaturificio 5Bi Srl (stand 6-1085, hall 6), C.B.F. Balducci S.p.A. (stand 6-108S, hall 6), Calzaturificio Monte Bove Spa (stand 5-309S, hall 5), CAME Cancelli Automatici Spa (stand S2-205P, hall S2), Cias Elettronica Srl (stand 4-417C, hall 4), COFRA (stand 5-305S, hall 5), Diadora Sport srl (stand 5-308S, hall 5), DUEVI SNC (stand S2-434P, hall S2), Elan Srl (stand 4-330C, hall 4), Feedback Italia (stand S2-434P, hall S2), FIRECO SRL (stand 8-321F, hall 8), GIELLE S.r.l. (stand 7-615F, hall 7), GPS Standard SPA (stand S2-317P, hall S2), Inim Electronics Srl (stand 4-826S, hall 4), Jal Group Italia srl (stand 5-315S, hall 5), MICRONTEL (stand S2-434P, hall S2), Pezzol Srl (stand 5-304S, hall 5), Piemonte Agency For Investments, Export and Tourism (stand S2-434P, hall S2), RAMCRO SPA (stand 7-605F, hall 7), Safety HI-Tech S.r.l. (stand 7-714F, hall 7), Sicurit AlarmItalia SpA ( stand 4-325C, hall 4), Silentron SpA (stand 4-231C, hall 4), SIR Safety System SpA (stand 5-314S, hall 5), Tecnoalarm S.r.l. (stand 6-825F, hall 6), Teledata SRL (stand 4-727S, hall 4), Vanzetti Equipment S.r.l. Unipersonale (stand 7-704F, hall 7), Venitem Srl (stand 4-227C, hall 4), Videotec Spa (stand 4-317C, hall 4).
Sarà di grande interesse nei prossimi giorni sentire le loro opinioni.

Ottavia Molinari, Presidente Onorario dell’Italian Council di Dubai, che sarà presente in Intesec nei prossimi giorni, e con la quale approfondiremo meglio le potenzialità del mercato, raggiunta al telefono, ha commentato: “Finalmente molti imprenditori italiani, non solo della sicurezza, stanno scoprendo il mercato del Middle East. Dubai è una delle chiavi di accesso ed Intersec è una grande vetrina. La concorrenza è alta, ma molte delle nostre aziende hanno grandi potenzialità operative: prodotti innovativi, soluzioni operative vincenti, precisione e determinazione. Non è un mercato facile, ma è un mercato in crescita. Credo possa essere una grande sfida che, se vinta, potrà dare ottimi risultati, e spero che molte aziende italiane abbiano la volontà e la determinazione di accettarla.”


di Loris Brizio

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.