Home » News » Attualità

Temi dominanti per la sicurezza approfonditi da S News

Temi dominanti per la sicurezza approfonditi da S News

Informazione e networking per la cultura ed il business della sicurezza, S News approfondisce, grazie al contributo di validi esperti, i temi dominanti del settore.

CHE COS’È L’IOT? QUALI I VANTAGGI ED I RISCHI DELL’IOT?
IL TALK SHOW S NEWS DIVENTA TUTORIAL

Grazie alla preparazione tecnica, all’expertise, alla conoscenza del mercato e dei trends prossimi futuri del settore da parte dei relatori intervenuti, il talk show di S News “IoT: questo sconosciuto” rappresenta una vera a propria Lezione, un Tutorial sull’importante tema dell’Internet of Things, calato nel settore della Sicurezza e della Building and Home Automation. Gli esperti conoscitori della materia intervenuti:

Patrizio Bosello, Presidente Axel,
Simone Donzelli, Director of Sales Nice,
Luca Negrini, Sales&Marketing Manager Italy dormakaba,
Lorenzo Reali, Business Solutions Sales Account D-Link Italy,
moderati da Monica Bertolo, Direttore S News, riescono con chiarezza e semplicità a sviluppare il tema, spiegando che cosa sono l’IoT, l’IIoT, e l’IoE, illustrandone opportunità e vantaggi e specificando possibili rischi e vulnerabilità, presentando dati e sviluppi di mercato di quello che sicuramente rappresenta uno dei drivers a livello tecnologico oggi.

Quale la differenza tra apparati con sistema operativo a bordo e sistema operativo non a bordo?
Che cosa sono gli “apparati deboli”?
Facilità d’installazione ed uso VS vulnerabilità?
Cosa significa “trastare le soluzioni”?
Quale il ruolo dell’installatore?
Quale il ruolo del produttore?
Quale la differenza tra i “white attacks” ed il “dark hacking”?
Quali i campi di sviluppo dell’IoT?

Questi ed altri argomenti vengono spiegati ed illustrati durante il Talk.

DALLA SMARTCITY ALLA SMARTSECURITY, LA SICUREZZA NEGLI ITS NELL’ERA DELL’IOT, DEL CYBERCRIME E DEL TERRORISMO
Evento nell’evento, il Talk Show ha visto il contributo di alcuni tra i massimi esperti del settore a livello italiano ed internazionale. Managers di Aziende pubbliche e private si sono infatti confrontati per dare il loro apporto e tracciare i drivers di possibili soluzioni, sia a livello strategico, che normativo ed operativo, a quelli che sono tra i problemi più caldi del momento e che il settore della sicurezza è chiamato ad analizzare, studiare e  risolvere.

S News già aveva affrontato questi temi a Febbraio 2017, in collaborazione con il Comune di Verona e la Regione Veneto in occasione di Transpotec. A Novembre, allargando ed elevando ulteriormente il livello di confronto, li ha analizzati proponendo soluzioni.

Si sono succeduti:
Bruno Pezzuto, Responsabile Comunicazione e Sistemi Telematici – Centrale della Mobilità, Comune di Verona,
Umberto Saccone, Amministratore Unico della Port Authority Security (PAS) e Presidente di IFI Advisory,
Marco Didoni, Responsabile Sistemi Integrati di Sicurezza e Videosorveglianza, ATM (Azienda Trasporti Milanesi),
Pierluigi Pelargonio, Responsabile Security, ATAC, Roma,
Gianfranco Todesco, Commissario Capo TPO Comando Polizia Locale di Torino, Servizio Sicurezza Urbana Nucleo Investigazioni Scientifiche e Tecnologiche,
Genseric Cantournet, Tecnology – Cybersecurity Senior Advisor, PwC,
Massimo Ignesti, Responsabile Area Security, COM Metodi,
Maria Cristina Urbano, Presidente ASSIV,
moderati da Monica Bertolo, Direttore S News.

L’EVOLUZIONE DELL’INSTALLATORE DI SICUREZZA
“Saper ascoltare, saper vendere: le soft skills del consulente di sicurezza” è il Workshop che S News ha tenuto sull’Evoluzione dell’installatore di sicurezza.
Che cosa sono le Soft Skills?
Cosa e come deve saper ascoltare un installatore, un consulente di sicurezza?
Che cos’è la convergenza delle onde emotive?

A queste e ad altre domande fornisce chiare ed efficaci risposte la professoressa Giulia Cavalli, psicologa psicoterapeuta, psicoanalista e docente alla Cattolica di Milano ed all’Università degli Studi di Bergamo e componente del Comitato Scientifico S News.
Da anni S News approfondisce, fa informazione e cultura sul tema frontiera competitiva per l’installatore di sicurezza: il passaggio al ruolo di “consulente” di sicurezza, naturale e necessaria evoluzione di una figura sempre più professionale, preparata ed aggiornata, non solo sotto il profilo tecnico e tecnologico, ma anche in relazione alle competenze ed abilità in ambito consulenziale e nelle tecniche di vendita.

SECURITY MANAGER OGGI, UNA SFIDA PER IL MONDO AZIENDALE
Il ruolo del Security Manager è in grande evoluzione e rappresenta sempre più una sfida per l’azienda, specialmente in quelle imprese nelle quali ancora non è matura una vera cultura della sicurezza e della sua gestione.

Il fattore umano è fondamentale in tali contesti, come dimostrano studi e ricerche scientifiche.
Sul tema S News ha tenuto il talk show “Security Manager oggi, una sfida per il mondo aziendale”, durante il quale, grazie all’apporto di professionisti e formatori, sono stati sviluppati argomenti innovativi ed approcci insoliti, per scandagliare sfaccettature sicuramente inedite.

Sono intervenuti:
Enrico Carlo Merli McClure, Esperto di Management Nazionale ed Internazionale e fondatore Gigma Consulting,
Giulia Cavalli, Psicologa Psicoterapeuta, Psicoanalista e Docente alla Cattolica di Milano,
Francesca Macina, Responsabile Risorse Umane e Formazione, Forte Secur Group,
Moderati da Monica Bertolo, Direttore S News.

GRANDI AMBIENTI E VIDEOSORVEGLIANZA: TRA PRIVACY E STATUTO DEI LAVORATORI
Il dinamico ed incisivo il talk show organizzato da S News con Aipsa, l’Associazione Italiana dei Professionisti della Security Aziendale, che ha visto approfondire la materia e confrontarsi sulla tematica:
Mauro Masic, Presidente di Aipsa,
il Generale Michele Franzè, Presidente Axerta e già Vice Comandante dell’Arma dei Carabinieri,
Roberto Setola, Direttore Master Homeland Security dell’Università Campus BioMedico di Roma,
Manuel Di Casoli, Head of Security di Mediaworld.

A Moderare l’incontro Monica Bertolo, Direttore S News.

Perché è importante oggi parlare di grandi ambienti e videosorveglianza, tra la privacy e lo statuto dei lavoratori?

“Il tema è legato – sottolinea il Presidente Aipsa – all’arrivo del Nuovo Regolamento Europeo relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, meglio noto come GDPR, che il 25 maggio 2018 diventerà operativo in tutti i Paesi dell’Unione Europea. Tale regolamento ci cambia lo scenario su cui siamo abituati a lavorare. Come si può coniugare un’attività di tutela alla proprietà, tramite uno strumento come quello della videosorveglianza o comunque strumenti di tecnologia di controllo, con il fatto di avere ambienti grandi e molteplici, dove convivono attività di lavoro, quindi tutela dei lavoratori e Statuto dei lavoratori, dove convivono anche parti terze e quindi la tutela della privacy delle parti che intervengono?”

LE TECNOLOGIE QUALE ELEMENTO STRATEGICO DELLA VIGILANZA PRIVATA
Focus del Talk Show organizzato da S News con Assiv, il legame tra Vigilanza e Tecnologie, con particolare riferimento alle moderne centrali operative, che con la certificazione UNI EN 50518 raggiungono un  notevolissimo grado di sicurezza, efficienza ed affidabilità, oltre che di upgrade tecnologico.

Sono intervenuti al Talk, moderato da Monica Bertolo:
Maria Cristina Urbano, Presidente Assiv;
Francesco Crescini, Direttore Generale, VCB Securitas;
Nicodemo Gulluni, Direttore Amministrativo Telecontrol;
Angelo Merlo, Presidente IVNG;
Eugenio Rubini, Esperto di Tecnologie per la Sicurezza.

Molti i contenuti scaturiti durante il talk ed interessanti gli approcci presentati, nonché gli spunti di riflessione. Non sono mancati messaggi forti e prese di posizione chiare, come tipico di Assiv, la principale Associazione Italiana di categoria delle imprese di Vigilanza privata e servizi fiduciari, aderente ad Anie-Confindustria (oltre 20.000 persone, per un fatturato di circa 1.500.000.000 Euro, sui 2.500.000.000 totali dell’intero comparto; fonte Assiv).

Dati, scenari normativi, drivers tecnologici e trends di mercato completano il panorama dei vari temi trattati, anche con brio, nel corso dei vari interventi.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.