Ai microfoni di S News Paolo Domè, General Manager Dado Tecna e Ludovico Gippetto, Ideatore del Progetto Wanted per la conoscenza delle opere trafugate, presentano la crescente collaborazione che lega l’azienda di Sicurezza e la Fondazione.
“Il percorso che abbiamo intrapreso – specifica Domè – con la Fondazione Wanted e Ludovico Gippetto, parte proprio dalla protezione dei beni artistici. In occasione del New Opening abbiamo lanciato un messaggio in tal senso, coinvolgendo gli alunni delle scuole che hanno letteralmente distrutto 30 falsi dipinti di Guttuso, sequestrati dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale. Con il prossimo evento, che si terrà il 5 aprile al Palazzo Reale di Palermo cristallizzeremo tale messaggio, parlando dell’Intelligenza Artificiale applicata alla protezione delle opere d’arte e dei beni culturali”.
Altro progetto molto interessante che vede collaborare le due realtà, riguarda riguarda il BIM, ovvero il Building Information Modeling.
“Dado Tecna – sottolinea Gippetto – sarà la sede dei corsi di formazione BIM. Qui verranno formati i prossimi futuri professionisti del BIM che saranno di supporto alla Pubblica Amministrazione e, soprattutto, per quelle che saranno le normative anche della Comunità Europea”.
Servizio a cura di Monica Bertolo