Pezzuto: dalla SmartCity alla SmartSecurity ed il ruolo del Security Manager

Al termine del Talk Show, tenutosi  sul set televisivo S News a Fiera Sicurezza, “Dalla SmartCity alla SmartSecurity, la sicurezza negli ITS nell'era dell'IoT, del cybercrime e del terrorismo”, S News incontra Bruno Pezzuto, Responsabile Comunicazione e Sistemi Telematici Centrale della Mobilità Comune di Verona.

Se a Transpotec, in febbraio 2017, abbiamo lanciato un sasso nello stagno, che cosa siamo riusciti a fare con il talk show a Fiera Sicurezza?

Diciamo che almeno il sasso l'abbiamo lanciato e ora vediamo che sulla riva ci sono tante persone competenti, in grado di capire le nostre preoccupazioni e quindi di riportarle nei loro ambiti, nei loro contesti professionali, legislativi, normativi.

Abbiamo parlato, appunto, della mancanza di norme, che dovrebbe essere colmata, ed abbiamo parlato soprattutto della mancanza, a livello normativo, della figura del Security Manager, che è un elemento che potrebbe costituire un raccordo forte tra il mondo pubblico ed il mondo privato, in una sorta di partenariato dove tutti siamo chiamati a fronteggiare questa nuova crisi nell'ambito della sicurezza urbana, nell'ambito delle Smart Cities, per fare in modo che le nuove minacce non ci facciano perdere quelle conquiste di democrazia, anche digitale, che ci siamo faticosamente conquistati negli ultimi anni.

Pezzuto si sofferma poi sulle possibili sinergie tra le varie amministrazioni pubbliche delle città italiane, come quelle intervenute al Talk Show, ed il conseguente confronto con il mondo del settore privato.

Servizio a cura di Monica Bertolo.

Condividi questo video su:
WebTV \\ Video correlati

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.