Wincor Nixdorf si aggiudica il monitoraggio di oltre 11.800 sistemi self-service presso 108 Sparkasse in Germania
Milano. Wincor Nixdorf si è aggiudicata l’incarico per il monitoraggio remoto di oltre 11.800 sistemi self-service installati presso 108 istituti Sparkasse in tutta la Germania. Le ultime in ordine di tempo sono state la Taunus Sparkasse con 84 sistemi e la Sparkasse am Niederrhein con 153 sistemi self-service. Esternalizzando i servizi IT a fornitori esterni, le casse di risparmio puntano a ridurre i costi e migliorare la qualità.
I servizi forniti a ciascun istituto spaziano dalla semplice assistenza remota alla gestione operativa dei sistemi self-service. I servizi sono forniti da Wincor Nixdorf o dalle sue consociate ProsystemsIT e Portavis.
I sistemi delle casse di risparmio, per quanto riguarda l’assistenza remota, vengono monitorati a distanza 24 ore al giorno per sette giorni alla settimana. Non appena viene rilevato un problema, vengono avviate procedure specifiche da remoto per una risoluzione immediata. Problemi e guasti possono inoltre essere evitati adottando misure preventive. Questo servizio proattivo si traduce in una maggiore disponibilità dei sistemi e in una riduzione dei tempi di inattività e, quindi, dei costi. Oltre il 30% dei problemi possono essere risolti con interventi a distanza, grazie alla tecnologia eServices Platform.
I servizi di gestione operativa coprono l’intera gestione dei sistemi self-service. Oltre all’assistenza remota, il fornitore di servizi è responsabile anche dell’amministrazione dei sistemi self-service e delle applicazioni. Un help desk è sempre a disposizione delle casse di risparmio per problemi di carattere informatico o bancario.
Il servizio garantisce agli istituti bancari la massima trasparenza in caso di problemi o richieste. Inoltre, contribuisce a migliorare notevolmente la disponibilità dei sistemi e i tempi di elaborazione.
la Redazione