Home » News » Soluzioni

XS4 Salto, la scelta vincente per l’Università Cattolica del Sacro Cuore

XS4 Salto

Fondata nel 1921 da Padre Agostino Gemelli, è la più grande Università Cattolica d’Europa e conta oggi quattro sedi (Milano, Brescia, Piacenza-Cremona, Roma), dodici facoltà, circa 41 mila studenti e 1.400 dipendenti.
Con questi numeri, è facile comprendere la difficoltà e l’esigenza che si sono venute a creare in passato per controllare e gestire il flusso di utenti, che ogni giorno transitano per l’ateneo.

LE ESIGENZE DEL CLIENTE
Abbiamo incontrato il Signor Robert Kieser, Responsabile vigilanza, che ci ha spiegato cosa significa gestire una realtà complessa e fortemente dinamica come questa Università. “Avevamo riscontrato diverse criticità, e necessitavamo di alcuni miglioramenti. Prima di tutto la gestione delle chiavi meccaniche, difficilmente controllabili e facilmente duplicabili in un ambiente vasto come l’Università Cattolica. L’eventuale perdita o duplicazione illecita delle chiavi risultava particolarmente delicata. Inoltre, dovevamo migliorare la delicata gestione della sicurezza degli ambienti più sensibili dell’ateneo, come Direzioni, CED, Biblioteche, locali tecnici e archivi. Il sistema precedentemente utilizzato, con badge a microchip, presentava diverse
problematiche; la tecnologia ormai superata, l’usura dei chip e dei lettori, il software poco user friendly”.


testo alternativo all’immagine


LA REALIZZAZIONE
Nel 2009, a seguito di una collaborazione con il KSE – Key System Engineering di Milano, che da anni si occupa di progettare e installare sistemi di chiusura per la gestione e l’organizzazione degli accessi, sono state installate le prime serrature elettroniche XS4 di Salto Systems. “Dal momento che dovevamo mettere sotto controllo accessi porte già esistenti, era fondamentale intervenire nel modo meno invasivo possibile. Ho accolto con entusiasmo la proposta di un sistema di organizzazione accessi senza cablaggio, che quindi non richiedeva alcun intervento strutturale sulle porte”, ha spiegato Robert Kieser.

I VANTAGGI DELLA RETE VIRTUALE
“Le serrature elettroniche XS4 di Salto Systems – precisa Alessandro Cantoni, KSE, Key System Engineering, Gruppo Fratelli Cantoni, di Milano – lavorano in Rete Virtuale, senza cablaggio, tramite uno scambio di dati tra PC e serrature elettroniche che avviene mediante badge e lettore murale (unico ad essere on line con il PC). I badge si caricano delle competenze tramite il lettore murale e trasmettono i dati alle serrature, che a loro volta riportano sul badge tutte le informazioni relative alle aperture effettuate, ai tentativi di apertura di badge non autorizzati, allo stato delle batterie”.
“Altro punto di forza della Rete Virtuale è che, – sottolinea Cantoni – in caso di annullamento di un badge, non occorre aggiornare manualmente ogni singola serratura, ma sono i badge degli altri utenti che trasportano l’informazione di annullamento badge su tutte le serrature. La divulgazione delle informazioni diventa assai rapida, grazie al lavoro degli addetti alle pulizie e del personale di vigilanza, che entrano in tutti i locali. Una volta che i badge passano nuovamente dal punto on-line (lettore murale), trasferiscono tutte le informazioni al PC.
Le maniglie elettroniche lavorano pertanto senza la stesura di cavi, alimentate da 3 pile ministilo”.

Altri punti di forza di Salto Systems
“Il Signor Kieser è rimasto piacevolmente colpito dalla durata delle batterie, dai 2 ai 3 anni, a seconda dell’utilizzo – sottolinea Anna Villani, BDM Salto System. Una puntuale gestione permette di avere le batterie sempre in buono stato e la loro sostituzione, se gestita correttamente, non comporta un grande impegno da parte del personale addetto. E’ sufficiente infatti sostituire le batterie, quando a monitor appare il segnale che si stanno esaurendo. In ogni caso, il sistema è dotato di un palmare di emergenza per l’apertura delle serrature”, evidenzia Villani.

“In questi periodi di continui blackout di energia elettrica, abbiamo apprezzato molto il vantaggio di avere delle serrature funzionanti a batteria”, ha precisato Robert Kieser.

“Un altro vantaggio – dichiara Villani – è la possibilità di apertura e chiusura automatica in orari prestabiliti.
Le serrature elettroniche di Salto Systems, infatti, possono essere programmate per l’apertura e la chiusura automatica in determinati orari. Inoltre, su ciascun profilo utente può essere impostata una fascia oraria in cui il badge è attivo”.

Il sistema e il software sono di facile comprensione e utilizzo, permettendo la gestione anche da parte di personale di portineria, con delle conoscenze informatiche di livello base.

I BENEFICI
Abbiamo chiesto a Robert Kieser se il progetto partito nel 2009 ha ottenuto i risultati prefissati: “Assolutamente si! Siamo partiti con un progetto pilota di poche unità di porte. Ad oggi sono state installate nella sede universitaria di Largo Gemelli 338 maniglie elettroniche. Non solo abbiamo eliminato il numero incredibile di chiavi per l’apertura delle porte, ma abbiamo soprattutto quasi azzerato il tempo necessario per la chiusura dei locali più sensibili, dal momento che le serrature sono state programmate per aprirsi e chiudersi da sole in orari prestabiliti. In aggiunta a tutto ciò, dal momento che il sistema è altamente performante, siamo riusciti a risolvere anche il problema della gestione di più strutture. In Milano, con il sistema XS4 di Salto Systems gestiamo ora anche le succursali di Piacenza e i Collegi Educatt, il tutto collegato a un’unica rete. Rispetto a un sistema meccanico con chiavi non duplicabili, l’impegno economico iniziale è diverso, ma a lungo termine è sicuramente la scelta vincente, in particolare per la gestione semplificata e per la sicurezza degli ambienti”.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.