A Security Expo S News presenta il workshop “La Sicurezza è un Valore”
Roma. Tra le varie iniziative di S News a Security Expo, che si tiene dal 22 al 24 marzo al Palazzo dei Congressi, a Roma EUR, c’è il workshop “La Sicurezza è un Valore: a Scuola di Sicurezza e la Sicurezza a Scuola”, venerdì 22 marzo alle ore 11.00, nella Sala Business.
Come già a Sicurezza a Milano e a Security Exhibition a Vicenza, continua l'attività di S News in collaborazione con la Scuola di Alta Formazione Internazionale Etica & Sicurezza de L'Aquila sia per incontrarsi con gli operatori del settore sia per dialogare con tutto il mondo imprenditoriale, ed in particolar modo con i security managers delle aziende. Gran parte del mondo delle imprese, specialmente PMI, è infatti, ancora troppo lontano rispetto a questo vitale settore della sicurezza, fondamentale per la difesa economica e sociale di ogni sistema.
Prosegue anche l'impegno di sensibilizzare il mondo dei giovani, già a partire dagli studenti delle scuole superiori, sul valore della difesa delle risorse materiali e immateriali e in particolare delle informazioni sui social networks e su pc, tablets e posta elettronica oltre che della propria reputazione su internet. Il nostro obiettivo è renderli consapevoli sul valore della prevenzione e della preparazione nelle possibili emergenze naturali o umane nei vari “luoghi” della loro vita (stadi, auto, mezzi pubblici, discoteche, locali pubblici, …).
Oggi grazie a tecnologie sempre più sofisticate i managers della sicurezza possono intervenire abbattendo tempi e quindi danni, chiaro però, ed è lo scopo del workshop, deve esserci sempre lo stretto dialogo tra i managers e un reale rapporto di rispetto etico e di fiducia.
La cultura della sicurezza non può più quindi restare appannaggio di pochi ma, grazie ad esperti come i relatori del workshop, essere ampliato il più possibile.
Ogni manager, ogni imprenditore, ogni giovane deve essere consapevole del valore e dei benefici della sicurezza.
Saper gestire la propria vita e la propria attività vuol dire anche conoscere e gestire al meglio ogni categoria di rischio ed emergenza.
Creare cultura della Sicurezza per noi significa innanzitutto DIALOGO e CONDIVISIONE.
La sicurezza è un Valore da diffondere e da difendere anche grazie a workshop come il presente e summit come Security Expo.
Sono già previsti gli interventi di:
Claudio Pantaleo – Security Manager ai sensi della Norma UNI10459:1995, Docente Scuola Etica & Sicurezza de L'Aquila, Membro Comitato Scientifico di S News.
Paola Guerra Anfossi – Fondatore e Membro Comitato Scientifico e di Direzione della Scuola di Alta Formazione Etica & Sicurezza de L'Aquila, Membro Comitato Scientifico di S News.
Modera il workshop Monica Bertolo, direttore S News.
E' previsto un collegamento dalle aule del cratere aquilano di Onna con Docenti e Allievi del 7° Corso di Alta Formazione “Security&Safety Management”, organizzato dalla Scuola Etica & Sicurezza de L'Aquila e dall'Università Link Campus.
di Alessandra C. Emanueli