Home » News » Soluzioni

ADT protegge la sede di uno dei più estesi Archivi Cartacei Nazionali

ADT protegge la sede di uno dei più estesi Archivi Cartacei Nazionali

Il Fondo Immobiliare Lucrezio, specializzato nella realizzazione di archivi tecnologici ed innovativi, ha selezionato ADT, azienda di riferimento nella progettazione e fornitura di soluzioni Fire&Security, per fornire la protezione antincendio nella nuova sede degli Archivi di Stato della Lombardia, a Morimondo, nelle vicinanze di Abbiategrasso.

A seguito della pubblicazione di un’indagine di mercato da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, finalizzata ad identificare un immobile da locare adeguato ad ospitare la nuova sede degli Archivi di Stato della Lombardia, il Fondo Lucrezio ne ha ottenuto l’aggiudicazione proponendo appunto l’immobile sito in Morimondo, che necessitava però di una radicale trasformazione e messa in sicurezza. La struttura ospiterà, infatti, nei suoi circa 10.000 metri quadrati, ben 80.000 metri lineari di documentazione storica.

LA REALIZZAZIONE
ADT si è occupata della fornitura dei sistemi antincendio per l’intero comprensorio dell’archivio cartaceo e dell’adiacente Palazzina Uffici e i lavori sono stati realizzati della società FEM srl di Venezia. A protezione dei quattro settori adibiti ad archivio, ADT ha installato il sistema antincendio ad acqua nebulizzata Tyco Microdrop®.
Il sistema water mist ad alta pressione Tyco MicroDrop® è concepito per funzionare ad una pressione tipica di 100 bar, necessaria per spruzzare l’acqua sotto forma di nebbiolina finemente nebulizzata. Questa viene rapidamente convertita in vapore che soffoca le fiamme ed evita che vengano raggiunte da altro ossigeno. Si sottolinea che, rispetto ai sistemi equivalenti a pioggia, il sistema water mist ad alta pressione Tyco MicroDrop® offre una migliore protezione, una minore domanda d’acqua, costi d’installazione più bassi e meno danni alla proprietà dopo l’uso.
In caso d’incendio, per ridurne i danni, il sistema amalgama il particolato di fumo e questo lo rende un prodotto antincendio sicuro dal punto di vista ambientale ed innocuo per gli utenti.
ADT è intervenuta anche con la realizzazione di un impianto di rivelazione fumi a protezione dei locali deposito e dell’adiacente Palazzina Uffici mentre, a completamento, sono stati installati dispositivi di segnalazione acustico-luminosa di allertamento e pulsanti manuali di allarme dislocati in prossimità di uscite e vie di fuga.

I BENEFICI
“Il tipo di rischio da proteggere e la configurazione architettonica dell’edificio sono stati gli elementi determinanti per la scelta della soluzione, che all’interno del vasto patrimonio tecnologico di ADT Fire & Security, risultava essere la più indicata a garantirne la migliore protezione antincendio”, spiega Andrea Natale, Marketing Manager di ADT.
“Se confrontato con i sistemi tradizionali, quello water mist ad alta pressione Tyco MicroDrop® utilizza fino al 90% in meno d’acqua per unità di superficie“, continua Natale. “In questo modo si riducono al minimo i danni potenziali in caso di scarico di acqua o nell’ipotesi, improbabile, di un'attivazione indesiderata del sistema, aiutando i clienti a ridurre l’importo dei premi assicurativi. Il sistema ha anche il vantaggio di utilizzare tubazioni di dimensioni più contenute rispetto ai tradizionali sistemi ad acqua, con una riduzione considerevole dell’impatto impiantistico ed un miglior adattamento in spazi limitati”.


la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.