Home » News » Attualità

L’AI a tutela del patrimonio culturale. L’evento inaugurale a TaoSicurezza

TaoSicurezza 2024 tavola rotonda AI a tutela del patrimonio culturale

“L’Intelligenza Artificiale (AI) a tutela del patrimonio culturale” è il titolo dell’evento inaugurale che si terrà a TaoSicurezza, venerdì 19 aprile alle 11:00 al PalaLumbi di Taormina.

La fiera della sicurezza del Sud Italia e Malta si aprirà con il taglio del nastro venerdì 19 alle ore 10:00, alla presenza delle autorità cittadine, provinciali e regionali, degli espositori e dei visitatori,  per concludersi sabato 20 alle ore 18:00.

In tale cornice tecnologica, nell’incantevole Taormina, perla dello Ionio, si colloca l’evento che accenderà i riflettori sui nuovi rischi ai beni culturali ai quali si è chiamati a guardare con scrupolosa attenzione.

Organizzato da Extroart Fondazione Wanted, in collaborazione con Dado Tecna e con la media partnership di S News, l’evento, che avrà il format della tavola rotonda, farà emergere quali siano le maggiori criticità che minano il patrimonio culturale in Sicilia e quali le possibili soluzioni.

Come infatti può essere utilizzata l’intelligenza artificiale in tale ambito? Quali le soluzioni a supporto del ricco patrimonio culturale siciliano, spesso a cielo aperto ed anche sommerso nelle cristalline acque del suo mare, inevitabilmente soggetto a rischi specifici, quali il naturale e graduale processo di deterioramento dei materiali di cui sono composti i beni storici, nonché i furti, i danneggiamenti e il rischio d’incendio?

Il Programma della Tavola Rotonda “L’Intelligenza Artificiale (AI) a tutela del patrimonio culturale”

  • Saluti Istituzionali
  • Interventi (già confermati)
    Luigi Biondo
    Regione siciliana, Direttore parco archeologico di Segesta (TP)
    Capitano Francesco Borbone
    Comandante della compagnia Guardia di Finanza di Taormina (ME)
    Ludovico Gippetto
    Presidente Extroart Fondazione Wanted
    Roberto La Rocca
    Regione siciliana, Responsabile P.O.1 – attività afferenti il patrimonio culturale sommerso
    Ferdinando Maurici
    Regione siciliana, Soprintendente del mare
    Orazio Micali
    Regione siciliana, Direttore Museo Regionale Interdisciplinare di Messina (MuMe)
  • Interventi programmati
    Paolo Domè, Esperto impianti di sicurezza

Modera la tavola rotonda Monica Bertolo, Direttore S News.

Come sottolineano da Extroart Fondazione Wanted, “sono stati invitati a partecipare i direttori dei Parchi archeologici della Sicilia, la Guardia di Finanza e l’Arma dei Carabinieri Nucleo Tutela Patrimonio Culturale”.

Wanted… presi per il verso giusto

Già dai primi anni novanta l’associazione non profit di Palermo Extroart ha ideato e realizzato una serie di iniziative (convegni, mostre, dibattiti nelle scuole e incontri sul tema sia in Italia che nelle sedi diplomatiche italiane all’estero) volte alla diffusione e all’informazione sul fenomeno dei trafugamenti delle opere d’arte e la loro illecita commercializzazione. È stato istituito, a tal proposito, uno sportello informativo aperto al pubblico, prima all’interno di un oratorio del ‘600 recuperato dalla Extroart situato nel cuore del centro storico di Palermo e adesso anche in un bene confiscato alla mafia (recentemente affidato, che si trova a Mondello in via Pazienza 27/29), con lo scopo di fornire dati e strumenti per l’individuazione delle opere d’arte trafugate nel territorio, con la possibilità di consultare gratuitamente anche un archivio con biblioteca specialistica. Tra queste attività, Extroart promuove la cultura della sicurezza intesa quale protezione del patrimonio culturale contro furti, sottrazioni e vandalismi, attraverso il corretto impiego delle più moderne e avanzate tecnologie.

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.