Home » News » Soluzioni

Alimentazione e trasmissione IP su singolo cavo coassiale

Alimentazione e trasmissione IP su singolo cavo coassiale

Nella progettazione di un impianto di videosorveglianza , sia questo analogico , HD SDI o IP , spesso non si presta la giusta considerazione ai tutti i componenti  che integrano il “sistema”.
Eclatante come la tecnologia ed i componenti , anche in questo  caso , abbiano rappresentato la chiave di svolta nella realizzazione di un impianto IP FULL HD dove la distanza media tra switch e telecamere è di 700 metri con tratte fino a 850 metri di distanza (non ammessa dal committente l’interruzione del cavo sulla tratta).

UN CASE STUDY

Oggetto: realizzazione di un impianto di video sorveglianza IP FULL HD di uno degli scali aeroportuali italiani più importanti a livello nazionale.
Richiesta del committente: possibilità di posizionare le telecamere fino ad una distanza di 850 metri dallo switch  alimentandole in POE ( Power Over Ethernet ).

Lo studio di progettazione incaricato del progetto , al fine di esaudire i desideri del committente , ha proposto un sistema EoC ( Ethernet Over Coax ) cosi’ composto :
• Impiego  di telecamere IP FULL HD
Risoluzione 3MP (2048 X 1536)
Risoluzione 16:9 Full HD (1080p)
Motion detection
Analisi video intelligente
Audio bidirezionale
Codec multiplo H.264, MPEG-4 & MJPEG
POE
Mod. SAMSUNG SNB-7000

• Alimentazione delle telecamere da remoto ( Power Over Ethernet ) e trasmissione IP in grado di supportare tutti i protocolli di rete (UDP, TCP/IP, HTTP, ecc)
Tecnologia avanzata di trasmissione codificata a 128 bit
Trasmette Ethernet Full Duplex 10/100 BaseT
Alimenta telecamere PoE (o su altri dispositivi PoE), fino a 45 watt , 48 VCC sono distribuiti su coassiale a tutte le apparecchiature collegate
Mod. NVT NV-EC1701 Ricetrasmettitore EoC (Ethernet su coassiale) con alimentazione PoE

• Tratte in coassiale cavo fino a 850 metri di distanza ( non consentite interruzioni del cavo sulla tratta )
Cavo coassiale 75 Ohm
Bassissima perdita @ 10 MHz 1,8 dB/100 mt
Elevata velocità di propagazione ≥ 85%
Valori di SRL 5-30 MHz ≥ 40 dB
1 GHz bandwith
Diametro esterno 7,5 mm
Cavo bilanciato ( resistenza del conduttore interno uguale alle resistenza del conduttore esterno )
Mod. BETA CAVI – EOC14055 Ethernet 10 base T

Se l’impianto fosse stato progettato con metodi tradizionali ,  ossia con l’ausilio di cavi per cablaggio strutturato es. Cat 6 , non sarebbe stato possibile realizzare tratte senza interruzioni ( 850 metri )  ed anche l’alimentazione in POE avrebbe rappresentato un problema.  Inoltre , si evidenzia come l’ufficio tecnico dell’aeroporto , abbia fornito indicazioni  precise e perentorie in merito alla stesura di cavi non consentendo interruzioni del cavo sulla tratta.
Si evidenzia inoltre come il cavo coassiale HD 14055 risulti molto più flessibile e dello stesso diametro di un cavo Cat 6.
L’impianto proposto è stato l’unico in grado di soddisfare i rigidi criteri  del committente e garantire un sistema a prova di futuro.

di Luca Vittorio Cappelletti, Direttore Commerciale & Marketing Beta Cavi
 

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.