Axis a Forum Retail 2019: il ruolo dell’audio nella Shopping Experience
Axis Communications parteciperà all’evento Forum Retail con un duplice appuntamento: il 29 ottobre, la presentazione della ricerca con Ipsos ed il 30 ottobre, il workshop “Store sonification” dedicato al sound e al suo ruolo nel retail.
“La ricerca ‘Il negozio del futuro in Italia’ sulle opinioni degli italiani riguardo l’esperienza d’acquisto nei punti vendita fisici, commissionata a Ipsos da Axis – evidenziano dall’azienda – ha rivelato che la diffusione dell’e-commerce non ha intaccato l’appeal del punto vendita fisico. Il 90% delle persone intervistate si reca ancora in negozio e il 33% ha dichiarato di preferire la tradizionale modalità d’acquisto rispetto a quella online”.
L’indagine, che sarà presentata da Nicola Neri, amministratore delegato di Ipsos, e Pietro Tonussi, Business Developer Manager per Axis Communications, nella giornata di apertura di Forum Retail 2019, momento d’incontro della più grande community di retailers in Italia che offrirà una panoramica sui principali trend, innovazioni e tecnologie che stanno trasformando l’esperienza dello shopping, ha evidenziato anche dati interessanti sul rapporto tra shopping e musica nei punti vendita. Il 75% dei partecipanti sostiene, infatti, di sentirsi maggiormente a proprio agio se il negozio diffonde una musica adatta al contesto. Inoltre, tra i cambiamenti auspicati, la maggioranza ha indicato il desiderio di una maggior personalizzazione della musica d’atmosfera, chiedendo che sia differenziata in base al reparto dei negozi e che venga adattata automaticamente al singolo cliente.
La ricerca ha quindi reso evidente che i sistemi audio all’interno dei punti vendita fisici non limitano la propria funzione al potenziamento della sicurezza ma rappresentano anche leve fondamentali per il coinvolgimento dei consumatori e la creazione di connessioni emotive con essi, in grado di attivare determinati comportamenti.
Axis Communications affronterà questo tema nella giornata di lavori, il 30 ottobre, nel corso del workshop: “Store sonification: una strada non intrusiva per la sicurezza dei negozi e la shopping experience” tenuto da Pietro Tonussi, Business Developer Manager per Axis Communications, insieme a Giuseppe Mastromattei, Presidente Laboratorio per la Sicurezza, e Kjetil Falkenberg Hansen, Member Sweden KTH Royal Institute of Technology, che contribuirà ad illustrare come la “sonification” rappresenti un’efficace modalità per migliorare l’esperienza in negozio, la sicurezza e diminuire le perdite.
“Di fatto, stiamo sempre parlando di loss prevention o di profit protection. Vogliamo che in negozio entrino tanti clienti e siamo consapevoli che il suono può influenzarne le azioni: una musica a basso volume incoraggerà a rimanere in negozio più a lungo mentre una melodia lenta porterà a fare più acquisti”, sottolinea Tonussi. “Le tecnologie Axis permettono di sfruttare il suono per rispondere a questa doppia esigenza: da un lato, rendono possibile attivare un brano in base al tipo di clientela e stabilire una playlist per fascia oraria; dall’altro, l’impiego di analitiche audio permette il riconoscimento di suoni prestabiliti, come aggressioni verbali, garantendo possibilità di interventi rapidi da parte del personale”.
Nella foto: Pietro Tonussi, Business Developer Manager per Axis Communications
la Redazione