AXIS: videosorveglianza cittadina ed infrastrutture critiche
S News ha approfondito con Andrea Sorri, Business Development Axis Communications, le ultime novità Axis dal mondo della videosorveglianza cittadina e delle infrastrutture critiche.
Ci può riassumere il suo intervento all’Axis Conference sulle ultime novità dal mondo della videosorveglianza cittadina e per le infrastrutture critiche?
La novità principale è quella che ci vogliamo confrontare con le Polizie Locali, per capire quali sono le loro esigenze e le loro aspettative in termini di tecnologia. Tramite le informazioni che raccogliamo vogliamo trasmettere dei segnali ai nostri colleghi che sviluppano le telecamere, per cercare di assecondare e soddisfare, se possibile, queste richieste.
L’approccio è davvero quello di parlare con loro prendendo in considerazione le loro sfide quotidiane.
Anche da un punto di vista urbanistico, cerchiamo di dividere la città in quelle che sono le componenti principali: le piazze, le strade, i parchi, gli edifici pubblici. Cerchiamo di capire, per ognuna di queste situazioni, quali sono le sfide in termini di risultato per una telecamera, che sono quelle che la Polizia, quando si trova ad utilizzare i sistemi di videosorveglianza, si aspetta di risolvere.
Le situazioni sono molteplici: nei parchi, il terreno è disconnesso o gli alberi possono ostacolare la vista, al contrario nele piazze, può succedere qualcosa quando c’è un agglomerato di gente ed è quindi estremamente difficile rilevare dove sta avendo luogo l’evento.
Nelle strade l’esigenza è diversa: cercare di capire il traffico delle persone e dei veicoli, tenendo conto sia della sicurezza, sia della gestione del traffico.
Infine, gli edifici pubblici, dove si ha la necessità di proteggere, ovviamente, la parte esterna perimetrale, e poi la parte interna, che deve essere gestita anche in orari di apertura, durante il quale il pubblico è autorizzato ad entrare. Si hanno quindi queste situazioni di controllo accessi, in cui l’utilizzo del video può aiutare.
Ascoltando le Polizie Locali possiamo raccogliere spunti per aiutare e per soddisfare le loro esigenze nella gestione del quotidiano.
Quindi possiamo dire che c’è una forte collaborazione tra Pubblico e Privato?
Sì, questo è un aspetto della nostra visione, nella quale cerchiamo di assecondare la possibilità di interazione, di interoperabilità tra sistemi pubblici e privati.
Soprattutto tra Pubblica Sicurezza e Sicurezza delle infrastrutture critiche: pensiamo, per esempio, alla generazione dell’energia elettrica o alle infrastrutture di telecomunicazione, è importante che in caso di necessità gli addetti alla Pubblica Sicurezza siano in grado di accedere alle informazioni delle infrastrutture critiche nel modo più semplice e veloce possibile.
In questi casi la rapidità è importante tanto quanto la qualità dell’informazione.
a cura di Alessandra C. Emanueli