Banche e Sicurezza rappresenta l’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF, dedicato alla sicurezza fisica e digitale nel mondo bancario e finanziario.
L’edizione 2023 si svolgerà in presenza a Milano il 16 e 17 maggio, presso l’Auditorium Bezzi Banco BPM, in via Massaua 6.
“Banche e Sicurezza, giunto alla sua XX edizione, – sottolineano gli organizzatori – è l’appuntamento in cui la community della sicurezza ha l’opportunità di incontrarsi per approfondire e individuare i punti di attenzione, le strategie e le tecnologie più avanzate, in un percorso di rafforzamento della sicurezza e della resilienza dell’intero sistema economico. L’evento coinvolge Banche e altri intermediari finanziari, Assicurazioni, Pubblica Amministrazione, Università”.
Banche e Sicurezza: i temi
Tra i vari temi focus della due giorni, questi i principali:
- Le nuove sfide della cybersecurity per l’Italia e l’Europa
- Frodi e furti d’identità nel settore finanziario
- Physical security
- Nuovi strumenti per la resilienza operativa
- Assicurarsi dal cyber risk
- Nuovi malware e threat intelligence
- La sicurezza nella supply chain
- L’intelligenza artificiale al servizio della cyber sicurezza
- Trasformazione digitale, PNRR e cybersecurity
Banche e Sicurezza, che esplora le nuove frontiere della sicurezza fisica e digitale, è rivolto al Top Management, nonché ai Responsabili ed Esperti principalmente delle aree: cyber security, sicurezza fisica, ICT e sistemi informativi, data protection, analytics, trasformazione digitale, multicanalità, fintech & insurtech, pagamenti, marketing, risk management, organizzazione, controlli interni, legale, personale, formazione, per citare le più significative.