Batterie e relative normative per sistemi di sicurezza nel mondo
FIAMM presenta un approfondimento relativo alle diverse normative in materia di batterie per sistemi di sicurezza, in vari Paesi del mondo.
Diverse normative in materia di batterie per sistemi di sicurezza in Europa
L’Europa rappresenta un mercato molto importante per i prodotti e le soluzioni dedicate al mondo della Sicurezza. Tuttavia, nell’approcciare i diversi mercati, si deve considerare che in alcuni Paesi esistono delle normative locali, dedicate al mondo della sicurezza, più esigenti rispetto alla norma internazionale, che ricordiamo essere la IEC/EN 60896 Parte 21 e 22 per le batterie industriali dei sistemi di sicurezza.
Per quanto riguarda la Francia, ad esempio, al fine di limitare i rischi in caso di malfunzionamento dei sistemi di sicurezza e per l’illuminazione di emergenza, la normativa prevedere l’utilizzo di plastiche ritardanti la propagazione della fiamma in conformità al grado FV0 della norma UL 94. Questa caratteristica, che contraddistingue le plastiche di tutte le batterie AGM FIAMM di elevata capacità utilizzate principalmente in ambito UPS/Data Center e Telecom, è stata quindi introdotta anche in sei modelli della gamma FG destinati al mercato francese.
Viceversa, in Germania, ed in alcuni Paesi limitrofi, viene richiesta la certificazione VDS. VDS è un’istituzione tedesca che pubblica linee guida sulle prestazioni minime dei prodotti in base alle applicazioni di utilizzo. VDS offre anche il servizio di certificazione, che prevede l’esecuzione di tests secondo le proprie linee guida per il rilascio della certificazione. Le norme di riferimento che richiedono requisiti molto stringenti per le batterie sono VdS 2102en:2020-09, VdS 2110:2017-09 e VdS 2344:2014-07.
La gamma FIAMM FG comprende 8 modelli conformi e certificati VDS.
Negli USA
Negli Stati Uniti invece solamente prodotti certificati UL possono essere immessi nel mercato. La certificazione UL è altresì richiesta in diversi Paesi o da aziende che hanno rapporti commerciali importanti con gli Stati Uniti. Per questo motivo tutte le batterie FIAMM sono certificate UL.
La marcatura CE
Per ultimo da FIAMM sottolineano che, in accordo al Regolamento Europeo UE 2023/1542, dal prossimo 18 agosto 2024 diventerà obbligatoria in tutti i Paesi dell’Unione Europea la marcatura CE, con la relativa dichiarazione di conformità e fascicolo tecnico. Inoltre, sulle batterie dovrà essere riportato il nome e l’indirizzo del fabbricante. Anche in questo caso tutte le batterie FIAMM saranno conformi a quanto previsto dal Regolamento entro i termini indicati.
Considerazioni finali sulle diverse normative in materia di batterie per sistemi di sicurezza
“Considerata la complessità della tematica – concludono da FIAMM – il consiglio per i nostri clienti è quindi di verificare i requisiti specifici dei vari mercati e, in caso di qualsiasi dubbio, FIAMM Energy Technology è a disposizione con il suo servizio tecnico al fine di supportarli nella scelta dei prodotti e soluzioni più adatti a ciascun mercato ed applicazione”.