Home » News » Attualità

Borinato Security: evolve, diventa BOS e si amplia con una nuova sede

Borinato Security: evolve

Borinato Security sta vivendo già dal 2018, ben prima quindi dell'era Covid, una grande evoluzione. Per saperne di più S News incontra Leonardo Borinato, CEO di BOS.

Borinato Security, nella sua evoluzione, ha dato vita ad un nuovo marchio. Chi è BOS?
Borinato Security è un’azienda nata nel 2001, quasi per gioco, e che si accinge a raggiungere nel 2021 i primi 20 anni di attività. Durante la nostra storia abbiamo assistito a moltissime mutazioni di mercato. Come azienda, abbiamo raggiunto un livello di esperienza e di competenza sul campo che ci hanno consentito di chiudere gli ultimi anni in continua crescita.

Negli ultimi anni abbiamo voluto focalizzarci sulla nostra immagine e su come questa venisse percepita: da qui l’esigenza di iniziare un percorso di rinnovamento, che portasse ad essere maggiormente identificabili e riconoscibili, senza però dimenticare il passato e la nostra storia.

Il marchio BOS, acronimo di Borinato Security, è frutto di un’attenta ricerca, e nasce per guardare al futuro con grandi prospettive ed obiettivi. Oggi il marchio BOS è presente su tutti i nostri prodotti ed è entrato nel linguaggio comune di tutti i nostri clienti.

Quali i vantaggi, per il distributore e l'installatore, di relazionarsi e sviluppare business con un'azienda come Borinato Security?
La nostra azienda ha messo sempre al primo posto il rapporto con il cliente, anche a discapito di possibilità di crescita; al contempo, però, questa filosofia aziendale e commerciale nella quale crediamo fortemente, ci ha consentito di mantenere forti i legami con i nostri partners storici, legami costruiti per durare nel tempo. La gamma dei nostri prodotti è disegnata intorno alle richieste dei nostri partners che quotidianamente ci tengono informati sugli andamenti di mercato e su quali possano essere nuovi sbocchi commerciali.

Siamo un’azienda specializzata prettamente nel settore videosorveglianza e questo ci consente di offrire soluzioni a 360°. Siamo in grado di affiancare sia distributori che installatori, dalla fase di consulenza e progettazione sino a quella del collaudo, con interventi sul campo. Inoltre, grazie alle efficaci operazioni di marketing che attuiamo, siamo in grado di supportare sia installatori che distributori nella ricerca di potenziali clienti e nello sviluppo di operazioni di marketing a loro dedicate. Il fatto di essere un’azienda italiana, a misura d’uomo, ci consente di essere veloci e saper rispondere con flessibilità, per far fronte in tempi rapidi alle richieste ed alle mutazioni del mercato, sempre più repentine. Non lavoriamo sulla base di un catalogo prodotti, ma nell’ottica di voler e saper offrire sempre la soluzione adeguata, per ogni tipo di richiesta.

Quali i vostri programmi ed i progetti a breve/medio termine?
Il 2020 è stato per noi un anno di forte crescita, anche oltre le aspettative, grazie alla capacità di saper reagire al problema COVID, che ha colpito l’economia in generale. La rapidità con cui siamo riusciti ad imporci sul mercato con una gamma completa di prodotti destinati alla rilevazione della temperatura corporea, ci ha permesso di entrare in contatto con numerose realtà del settore con le quali sono iniziate varie collaborazioni con ampi prospetti per il futuro. Per supportare e proseguire nella politica di servizio ed espansione, stiamo inserendo in organico altre figure commerciali, in modo da poter coprire in maniera più capillare il territorio e dare maggiori servizi ai nostri clienti. Nell’ottica di miglioramento della qualità dei nostri prodotti e servizi stiamo lavorando per ottenere, entro la fine del 2020 la certificazione ISO9001.

Ci risulta, inoltre, anche una nuova sede logistica e direzionale. Corretto?
Corretto! Infatti, nel corso del 2021 diventerà operativa la nostra nuova sede, progettata con lo scopo di rafforzare la nostra capacità logistica con un nuovo ampio magazzino di oltre 2000mq e nella quale sarà possibile organizzare eventi formativi, anche di ampia portataSempre nel corso del prossimo anno sarà on line il nuovo sito internet www.bositaly.it creato ad-hoc come strumento di supporto per il cliente.

Quale la sua visione sull'evoluzione del mercato della videosorveglianza e della sicurezza in Italia?
Il mercato della videosorveglianza e sicurezza in generale è da qualche anno in forte cambiamento, quest’anno in particolare, a seguito della crisi economica dovuta al COVID che ha colpito numerose aziende e settori. Anche nel nostro settore molte aziende non sono riuscite a cogliere le nuove opportunità di business che si erano create, soffrendo quindi e rimanendo in balia del mercato.

Purtroppo nel nostro settore operano moltissime aziende mediamente “vecchie”, che lavorano in maniera “abitudinaria”, sull’onda di ciò che ha consentito loro di operare per anni nel settore. Temono il cambiamento e l’innovazione, ed eventi come quello avvenuto quest’anno rischiano di destabilizzarle fortemente, in quanto non volte all’innovazione ed alla flessibilità nel saper diversificare. Secondo il mio modesto parere, nel corso dei prossimi due anni si assisterà sempre più a quello che sta già accadendo ormai da qualche tempo: ossia aziende più strutturate ed all’avanguardia che assorbono aziende storiche, ma poco inclini al cambiamento.

Inoltre, come in molti altri settori, anche in quello della sicurezza, mancano giovani che si mettano in gioco, aprendo nuove realtà e portando freschezza nel settore.

a cura di Monica Bertolo

termoscanner

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.