Home » News » Soluzioni

Centrale Top Italia per sistemi antincendio smart: potenza e semplicità in un touch

Centrale Top Italia per sistemi antincendio smart: potenza e semplicità in un touch

Oggigiorno esistono molti prodotti per la rivelazione e la protezione da incendi, ognuno dei quali è utilizzato in circostanze diverse ed in funzione di specifiche applicazioni.

Per questo è indispensabile la formazione sui  principi di funzionamento ed il campo di applicazione dei dispositivi. Finora, i sistemi più utilizzati e sufficienti per garantire un discreto grado di sicurezza, sono stati realizzati con centrali convenzionali e rivelatori puntiformi di temperatura e calore, caratterizzati da semplicità in termini di installazione e quasi nessuna programmazione se non per i ritardi d’intervento, ma da enormi limiti (basti pensare che i dispositivi sono raggruppati in zone, quindi risultano spesso difficili da identificare).

La recente integrazione di rivelatori più sofisticati, programmabili e radio, ha dato spazio ai sistemi analogici indirizzabili, introducendo considerevoli vantaggi alla sicurezza e tempi di intervento istantanei. In base a questa tecnologia ogni dispositivo possiede un indirizzo e un nome, quindi è facilmente individuabile nel sistema. Inoltre, l’introduzione di software adeguati e di mappe grafiche, permette anche la visualizzazione remota degli eventi in caso di incendio.

È facile intuire che la gamma di rivelatori estende considerevolmente nuove funzioni e tipologie. Ad esempio, rivelatori di fumo, fumo/temperatura o temperatura fissa e rampa di salita sono interrogabili e forniscono costanti informazioni alla centrale, è possibile conoscere grado di pulizia del rivelatore, soglia di incendio e pre-allarme e classe di temperatura a cui è settato (A1R,A2,A2S,CR) come da specifiche normative.

I dispositivi Top Italia, che prevedono programmazione e diagnosi direttamente dal loop della centrale, hanno alti livelli di efficienza e affidabilità, in quanto applicano le più nuove tecnologie dei sistemi antincendio indirizzabili.

LE CARATTERISTICHE
Irispro
, l’obiettivo di semplificazione Top Italia, evita all’installatore dispendi di risorse causati da una progettazione complessa. Un pannello touchscreen può auto-indirizzare e testare i dispositivi collegati, e la visualizzazione dei LOG e degli eventi è intuitiva. È possibile collegare fino a 250 device su ogni loop (125 rivelatori/pulsanti, 125 Moduli I/O) e inserirlo in una mappa intelligente per funzioni logiche avanzate di causa/effetto.

La possibilità di utilizzare sirene e lampeggianti digitali, inseriti nello stesso loop dei rivelatori, permette di personalizzare e modulare gli impianti in base alle proprie esigenze e, grazie ai moduli digitali, è possibile interfacciare ulteriori strumenti di controllo o di analisi, come ad esempio le barriere di fumo ottiche a fascio riflettente infrarosso, di Top Italia.

Un menù multilingue guida nelle varie fasi e consente di sfruttare le potenzialità del pannello, che è suddiviso in sottomenù. Alla prima installazione, sarà richiesto di confermare le periferiche presenti a bordo e successivamente visualizzare i menu specifici per: dispositivi, ingressi/uscite o configurazioni di sistema fino alle funzioni di rete.

Sono presenti 4 uscite relè interamente programmabili e 4 uscite sirene/guasto supervisionate, oltre alle uscite in loop. La scheda di rete integrata TCP/IP permette la programmazione software ed il monitoraggio remoto tramite il software Observer. I 4 loop possono indirizzare automaticamente fino a 1.000 dispositivi in 96 zone e mantenere 10.000 eventi, interrogabili anche tramite RS845 e ripetitore remoto.

IRISPRO è dotato di un potente power supply, che eroga una corrente massima complessiva fino a 7A con controllo della temperatura interna e surriscaldamento della batteria con un sensore esterno. Il dispositivo rispetta lo standard EN54-2/4 e LPCB.

la Redazione

Top-italia-antincendio

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.