Cias: Cyber Security, minacce e possibili contromisure
Presso la sala training di Cias Elettronica, a Milano, si terrà il 20 Settembre il Corso di Formazione in Cyber security, relativo alle moderne minacce del Cyber Crime ed alle possibili contromisure. Organizzato da Cias in collaborazione con Reiss Romoli, azienda leader nella formazione informatica, il corso è rivolto a Responsabili IT, Security Managers, Progettisti, Integratori, Installatori e quanti operano nella gestione e nella messa in sicurezza dei dati informatici e telematici riservati e/o critici.
Il seminario descrive le modalità adottate dagli hackers per perlustrare le reti, per individuarne le vulnerabilità e per diffondere i malwares. “Contrastare tutti questi attacchi è pressoché impossibile – sottolineano da Cias – a causa di vulnerabilità di applicazioni e-mail e web, attacchi di social engineering, phishing, exploit zero-day e ransomware. Infatti nell’epoca del “cyberspace”, con il crescente utilizzo dell’Internet-of-Things e dello smart working, lo spazio operativo degli hackers è stato enormemente ampliato, rendendo possibili attacchi DDOS misurabili in terabit al secondo”.
“A partire da questo scenario – precisano da Cias – il seminario illustra la varietà di strategie di cui il responsabile della sicurezza può avvalersi per affrontare le sfide, riducendo al minimo il rischio e l'impatto delle minacce, limitando lo spazio operativo degli hackers e, quindi, la loro capacità di compromettere le risorse. Nello specifico vengono trattati l’utilizzo di “Firewall” e dei sistemi di Intrusion Detection (IDS) e di Intrusion Prevention (IPS) e soluzioni di reti private virtuali (VPN)”.
La partecipazione è strutturata in un’unica giornata con due sessioni, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00. A tutti i partecipanti verrà rilasciato attestato di frequenza.
Qui di seguito il programma del corso.
Registrazione partecipanti: ore 9:30
Inizio seminario prima parte: ore 10:00
PARTE I: Minacce e gestione delle minacce
• Principali minacce
• Minacce Avanzate / Advanced Persistent Threats (APT)
• Risk Assessment
• Vulnerability Assessment
• Penetration Test
PARTE II: Firewall
– Funzionalità del firewall
– Stateless Packet Filtering
– Application Layer Gateway (Proxy)
– Stateful Packet Filtering
– Application Control
– Secure Web Gateway
– Web Application Firewall
Termine prima sessione: ore 13:00
Pranzo 13:00-14:00
Inizio seconda parte seminario: ore 14:00
Segue- PARTE II: Firewall
• Funzionalità complementari
• Intrusion Prevention System (IPS)
PARTE III: Reti private virtuali
• Introduzione alle VPN
• Tipi di VPN
Termine seconda sessione e relativo confronto: ore 17:00
Cliccare qui per le modalità di partecipazione.
la Redazione