Home » News » Attualità

Dall’innovazione all’integrazione. E poi?

Dall'innovazione all'integrazione. E poi?

Videotec, fondata nel 1986, rappresenta oggi una realtà italiana che opera a livello internazionale.
S News ha incontrato Gianluca Bassan, Marketing Manager Videotec, che ha puntualizzato diversi aspetti riguardanti questa azienda, che vanta quasi trent'anni di storia.

Signor Bassan, quali sono gli aspetti peculiari che hanno portato Videotec ad essere l'azienda che è oggi?
Indubbiamente l'azienda ha saputo innovarsi ed adattarsi negli anni alle necessità del mercato in cui opera. Unito a ciò c'è sempre stata la volontà di guardare oltre e sfidare mercati anche molto diversi tra loro come quello americano ed asiatico. Una volta si parlava di espansione e flessibilità, pertanto abbiamo cercato di trasformare il concetto in qualcosa di realmente concreto.

Andando nello specifico del mercato italiano, quali sono le esigenze che al meglio Videotec riesce a soddisfare?
Il mercato italiano non si differenzia molto dal mercato europeo. Ritengo ci siano due caratteristiche fondamentali da prendere in considerazione, in questo particolare momento storico e sono quelle dell'integrazione e della semplificazione. Si parla continuamente di innovazione ed in particolare, per questo settore, di tecnologia digitale. Tuttavia, finchè non ci sarà una semplificazione rispetto alle abitudini attuali, intese come prodotto, installazione ed utilizzo, si farà sempre fatica a trovare tali soluzioni presenti e disponibili per l'utilizzatore finale.
Pertanto, giusto per fare un esempio, non ci accontentiamo solo di seguire l'innovazione tecnologica parlando di soluzioni IP, ma vogliamo che tali soluzioni siano semplici da installare e da mantenere e, soprattutto, integrabili con altre soluzioni di aziende che operano nello stesso settore.

Questo è un pensiero piuttosto comune in un settore dove la competitività non manca. In che cosa riuscite davvero a differenziarvi?
Quando si parla di sicurezza dobbiamo necessariamente parlare prima di tutto di funzionalità. Tuttavia il vantaggio competitivo a livello di prodotto è sempre più limitato e, contrariamente a quanto si possa pensare, non ci si può differenziare solo a livello di innovazione tecnologica.
Come ho detto prima, l'integrazione sembra essere un must in questo momento ma, essendo un'azienda italiana, non ci accontentiamo solo di proporre prodotti funzionali, flessibili ed integrabili, ma cerchiamo di porre attenzione anche ad altri particolari come la semplicità di utilizzo, il sempre citato servizio ed il tanto apprezzato design. Probabilmente è questa la sfida più interessante.
 
Ovvero?
Cito una frase famosa di un mentore che potrebbe riprendere lo stile aziendale: “Proporre soluzioni in cui il design non è solo estetica ma anche funzionalità”. E quando si parla di funzionalità non dobbiamo pensare esclusivamente al compito che deve svolgere un prodotto, bensì anche a come lo svolge, a come deve essere utilizzato, a come deve essere installato.
 
Pertanto, come riuscite ad unire tutto ciò?
Tra collaborazioni esterne, attenzione ai particolari ed un reparto R&D che conta più di 25 ingegneri, tra i quali non manca il tocco femminile.
 
Molti potrebbero pensare che questi non siano prodotti da donne…
Il fatto che non siano prodotti da “donne” non implica che gli ingegneri donna non sappiano farli meglio e più funzionali. La dimostrazione pratica e tangibile è apprezzabile proprio con le ultime novità. Mi piace sottolineare come gli ultimi 2 importanti prodotti di Videotec, l'unità di posizionamento antideflagrante MPX e la nuova linea di fari GEKO, siano stati seguiti da 2 donne.

Guardando a breve/medio termine, quali le prossime sfide alle quali vi state preparando?
Ci sono due aspetti da prendere in considerazione. Uno di struttura aziendale l'altro a livello tecnologico.
Sicuramente una sfida per Videotec sarà quella di sviluppare ulteriormente le filiali extra UE, dove il potenziale è altissimo. In alcuni casi sarà necessario lavorare con una politica commerciale e distributiva dedicata.
A livello tecnologico, come ho detto prima, il mercato si sta orientando verso soluzioni IP. La sfida sarà quella di semplificare non tanto il prodotto, bensì il processo di cambio delle abitudini di chi lo deve installare ed utilizzare. Per questo parlo molto spesso di integrazione e semplificazione.
È un concetto che da tempo è stato applicato internamente già con molti prodotti Videotec che riescono così ad offrire un'ottima flessibilità, mantenendo nello stesso tempo un'elevatissima funzionalità ed un perfetto equilibrio di design. Ovviamente ora è il momento di semplificare l'utilizzo di prodotti diversi appartenenti allo stesso sistema.
Nei prossimi anni la sfida principale sarà quella di integrare in maniera semplice i prodotti con diverse aziende che non siano solo validi players del mercato, ma partners di valore aggiunto.
Ed anche in questo servirà comunicare… In modo efficace e, ovviamente, semplice.


a cura di Linda R. Spiller

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.