Home » News » Soluzioni

Elmax: SPARK32, PHANTOM64 PRO/LTE e PHANTOM128 LTE, una famiglia di integrazioni

Elmax Centrale PHANTOM64LTE CONTACTPRO

ELMAX, partendo da piattaforme consolidate e altamente affidabili come la SPARK32 e la PHANTOM64 PRO, presenta due nuovi modelli a completamento della gamma: la PHANTOM64 LTE, già disponibile presso i distributori, e, di prossima produzione, la PHANTOM128 LTE. Entrambi i modelli sono dotati di comunicatore su rete 4G/LTE.

CARATTERISTICHE E VANTAGGI DI PHANTOM64 PRO/LTE e PHANTOM128 LTE DI ELMAX

L’introduzione del Comunicatore 4G/LTE consente alle centrali di agganciarsi alle reti 4G e introduce la tecnologia VoLTE, presente in molti gestori, ossia consente la contemporaneità dell’invio dei messaggi vocali e connessione al cloud.

Tutti i modelli di centrali antintrusione dispongono del BUS RS485, con protocollo proprietario, a cui è possibile connettere i vari dispositivi di comando ed espansione.
Ma la caratteristica più interessante risiede sul canale IP di comunicazione. Tutti le centrali, dispongono di diversi protocolli di comunicazione, grazie ai quali, il sistema diventa aperto all’integrazione con dispositivi di terze parti. Pertanto possiamo definirle centrali Multiprotocollo.
Ecco che da una tastiera, connessa al bus, è possibile attivare carichi collegati via IP a dispositivi di terze parti e viceversa, oppure telecamere IP con Video Analisi trasformarle in sensori le cui regole diventano zone virtuale di centrale.

Tutti i modelli dispongono di Zone e Uscite logiche presenti in tutte le centrali evolute di ultima generazione. Cade il concetto di legame rigido Zona-ingresso fisico. Ora le Zone possono liberamente essere programmate come filari, radio, IP e Video (metadati ONVIF). Stesso discorso vale anche per le Uscite. In tal modo l’installatore ha grande libertà nell’assegnazione e facilità di programmazione.
Tale concetto si concretizza grazie alla presenza di più protocolli. ONVIF è stato il primo protocollo introdotto, grazie al quale è possibile integrare le telecamere IP che adottano tale standard e realizzare la Videoverifica. È possibile trasformare in sensori le telecamere IP con Video Analisi, grazie alla capacità, da parte delle centrali, di intercettare, via ONVIF, i metadati inviati in corrispondenza di violazione di regole di Video Analisi.

KNX è stato introdotto in forma nativa. Le centrali Elmax non necessitano di costosi gateway. Pertanto, per connettersi ad un impianto Konnex, è sufficiente un’economica interfaccia IP-KNX ed i telegrammi vengono generati direttamente dalla centrale.

Con l’implementazione del protocollo MQTT, HTTP, HTTPS, le centrali possono interfacciarsi con moduli IoT di terze parti per applicazioni domotiche smart e con sensori perimetrali professionali.

Il protocollo MODBUS TCP, invece, consente di integrarci con PLC industriali e supervisori. L’implementazione del protocollo SIP 2.0 permette l’integrazione con tutto il mondo della Videocitofonia IP.

LA VIDEOVERIFICA

Un’altra interessante funzione che accomuna le centrali è quella della Videoverifica, tra le più sofisticate presenti sul mercato. L’implementazione del protocollo ONVIF ha permesso la compatibilità con tutte le telecamere presenti sul mercato. L’utente ha a disposizione un potente strumento per comprendere se ciò che ha generato l’allarme è una vera intrusione o un falso allarme. Infatti, sono sufficienti all’utente pochi secondi, dal verificarsi dell’evento di allarme, per ottenere un videoclip su TELEGRAM composto da un pre e un post allarme.

LA PROGRAMMAZIONE

Ciò che accomuna queste integrazioni è la facilità di programmazione per l’installatore. Infatti, grazie all’uso del software ElmaxStudio e ElmaxStudio Web, scaricabili gratuitamente, si possono utilizzare scansione automatiche e procedure guidate che permettono all’installatore di acquisire il dispositivo e configurarlo opportunamente.

In particolare vi è la nuova piattaforma di programmazione, ElmaxStudio Web, realizzata con tecnologie multi-piattaforma, che permette la programmazione di centrali oltre che da PC anche da dispositivi mobili. Poiché il software è anche installabile, è possibile fare programmazioni offline, cioè in assenza della centrale da programmare.

CENTRALI ELMAX: RIVOLUZIONANO IL MODO DI OPERARE DELL’INSTALLATORE

In definitiva, le centrali ELMAX rivoluzionano il modo di operare dell’installatore. Esse offrono strumenti moderni per realizzare impianti ad alto contenuto tecnologico, perfettamente integrati fra loro e dalle più svariate applicazioni.

ELMAX notifiche cellulare
Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.