Home » News » Attualità

Etica e Sicurezza: valori in movimento

Etica e Sicurezza: valori in movimento

L'Aquila. “Valori in movimento” è stato il titolo del modulo formativo di inaugurazione del terzo Anno Accademico della Scuola di Alta Formazione Internazionale di Etica & Sicurezza de L'Aquila, che si è svolto il 19, 20 e 21 aprile nel comprensorio del capoluogo abruzzese.


Una tre giorni di studi intensi e di contenuti di alto livello. Tra questi sottolineiamo gli argomenti trattati nella Lectio Magistralis su “L'etica fonte di vita dei valori della sicurezza” tenuta da Riccardo Cinquegrani, Direttore dell'Agenzia della Santa Sede per la valutazione e la promozione delle Facoltà Ecclesiastiche, ed in quella di Paola Guerra Anfossi, del Comitato di Direzione della Scuola Etica & Sicurezza, su “La difesa e tutela dell'ambiente e i nuovi rischi legati agli scenari geopolitici e ai cambiamenti climatici “.


Di spessore anche la Tavola Rotonda ” Valori della Difesa delle Infrastrutture Critiche”, che ha visto il susseguirsi degli interventi di: Francesco Lambiase della Presidenza BC Manager, Alessandro Lega della Presidenza ASIS Chapter Italy, Paolo Pagani Presidente E.Di.Ma.S., Giovanni Pitari Professore di Fisica dell'Università de L'Aquila, e Roberto Setola della Presidenza AIIC.


La terza giornata di studi ha approfondito, invece, il tema relativo a “La professionalità del Security Manager: tendenze e spinte normative”, con gli interventi di Giancarlo Colferai e di Rosa Anna Favorito, rispettivamente Presidente e Direttore CEPAS, nonchè di Pierfranco Tantillo, della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Momento toccante è stato quello della Cerimonia di Consegna delle due Borse di Studio in memoria del “Cav. Fortunato Zanè” fondatore del CIVIS, svoltasi la sera del 20 aprile. A consegnarle, il Presidente di CIVIS, Domenico Costante alle due allieve aquilane vincitrici.
 


di Monica Bertolo

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.