Home » News » Cybersecurity

Exprivia, De Chirico: Cybersecurity e ruolo dell’AI nei SOC

Antonio De Chirico Exprivia Apulia Cybersecurity Forum 2023

Briosa e ricca di contenuti l’intervista ad Antonio De Chirico, SOC Manager di Exprivia, relatore alla tavola rotonda “Evoluzione della Cybersecurity nel Pubblico e nel Privato: casi pratici e applicazioni concrete delle nuove frontiere”, tenutasi negli headquarters di Molfetta dell’azienda, nel contesto dell’Apulia Cybersecurity Forum.

Molti gli argomenti che De Chirico approfondisce, a partire dal perché sia sempre più importante la convergenza tra sicurezza fisica e la cybersecurity, sia per le aziende pubbliche che per quelle private, e varie le indicazioni che l’esperto Exprivia illustra e spiega.

Ulteriore tema sul quale si sofferma De Chirico è quello relativo all’Intelligenza Artificiale e, nello specifico, sul ruolo dell’AI nei SOC.

“Pensare che l’AI possa essere la panacea a tutti i mali – specifica il SOC Manager di Exprivia – non è assolutamente corretto. L’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale è sicuramente di supporto nel velocizzare le azioni di Detection e nel migliorare le attività di Prevention, ma è in grado di operare in modo automatico nelle fasi di Response, dove la capacità di analisi e osservazione degli specialisti di settore restano il fulcro delle migliori soluzioni di Incident Response”.

L’argomento viene ben approfondito dal relatore, che conclude anche con uno sguardo a quella che sarà l’evoluzione della cybersecurity a breve e a medio termine, precisando a suo avviso le tematiche sulle quali si focalizzerà il settore.

Buona visione!

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.