Home » News » Cybersecurity

Exprivia, Gadaleta: la resilienza nel settore ICT

Sergio Gadaleta Exprivia Apulia Cybersecurity Forum 2023 resilienza ICT

Sempre più oggi si parla di resilienza nel settore ICT e sul tema S News incontra Sergio Gadaleta, Digital Infrastructure Manager di Exprivia, nell’ambito dell’Apulia Cybersecurity Forum tenutosi negli headquarters Exprivia a Molfetta.

“Ultimamente – sottolinea Gadaleta – tutti quelli che sono degli eventi catastrofici, che possono essere causati da calamità naturali o da altre situazioni, hanno portato la pubblica amministrazione, le industrie, gli enti, ma anche i governi nazionali ad adottare delle misure che tendono, da una parte a mitigare i danni e dall’altra anche a reagire”.

Gadaleta si addentra poi a presentare che cosa significhi resilienza, operativamente parlando, anche nell’ICT:Resilienza è un termine molto ampio. Sostanzialmente significa due cose: la prima, riuscire a reagire a delle perturbazioni che vengono provocate da fattori esterni, che possono essere catastrofi naturali come dicevamo prima oppure attacchi alla sicurezza; resilienza, poi, significa anche capacità di intervenire su tali situazioni. Prevede, infatti, dei piani d’azione, di pianificazione.  Questa tipologia di piano d’azione si chiama Disaster Life Cycle”.

Le attività previste dal Disaster Life Cycle vengono spiegate dal manager nell’intervista che segue.

Buona visione!

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.