Home » News » Attualità

Focus Tour: nuovamente in presenza, anzi ibrido! Save the Date!

Focus Tour: nuovamente in presenza

Focus Tour, l’evento di Alta Formazione Tecnico-Normativa Antincendio per Operatori della Sicurezza, torna finalmente in presenza!

Anzi, vista l’affermazione anche della versione Digital Focus Tour, a partire dalla prossima tappa l’evento si terrà in format ibrido, quindi sia in presenza che online.

Grande la soddisfazione delle aziende Elan, Inim, Paso che rendono possibile la realizzazione del Focus Tour, organizzato da Assosicurezza con la Media Partnership di S News.

Ritornare in presenza significa riprendere a costruire, tra relatori e partecipanti, quel rapporto umano, oltre che professionale, che contraddistingue gli eventi che si basano realmente sul confronto e sulla condivisione dei contenuti, sullo studio delle best practices, sull’osmosi di formazione e apprendimento, con l’entusiasmo di chi opera nel settore con l’ottica del miglioramento continuo, che così bene il ciclo di Deming insegna, a beneficio di tutta la filiera. Ritornare in presenza significa partecipare attivamente, ampliando gli orizzonti di crescita e di business, condividendo momenti piacevoli, ritrovandosi anche nella convivialità che da sempre contraddistingue il Focus Tour.

Rimane, comunque, la possibilità della partecipazione online, che tanti vantaggi offre come si è avuto modo di imparare e sperimentare.

Emblematica la sede della prima tappa in-person del Focus Tour 2021, che si terrà Venerdì 18 Giugno con inizio alle ore 9:00 a Faenza presso il Faventia Sales, centro formativo e sede di ASIS Italy, il Chapter Italiano di ASIS International, la più grande Organizzazione dei Professionisti della Sicurezza a livello Mondiale, presente in oltre 200 Paesi.

Ricco, come sempre, il programma del seminario, che è gratuito, riconosce vari crediti formativi e porta il titolo: “Gli impianti di rivelazione ed allarme incendio (IRAI) alla luce del codice di prevenzione incendi – prevenzione incendi, cavi speciali ed evacuazione sonora”.

Finalità del corso, sin dal 2019 anno della creazione del Focus Tour, è quella di fornire i criteri da seguire nella progettazione, nell’esecuzione, nella verifica e nella manutenzione degli impianti secondo la regola dell’arte, ottemperando a tutte le normative vigenti.

Tenuto da docenti certificati, il Seminario è rivolto a Progettisti, Security Managers, Distributori, Installatori, Manutentori e a tutti coloro che lavorano o investono nel comparto Sicurezza.

Ecco il Programma nello specifico.

09:00 Coffee break di benvenuto

09:25 Saluto e presentazione seminario: Dr. Franco Dischi, ASSOSICUREZZA

09:30 GLI IMPIANTI DI RIVELAZIONE ED ALLARME INCENDIO – IRAI – ALLA LUCE DEL CODICE DI PREVENZIONE INCENDI: Ing. Piergiacomo Cancelliere, Direttore e Vice Dirigente del Corpo Nazionale dei Vigili Del Fuoco

– AGGIORNAMENTI SULLA NORMATIVA DEI SISTEMI DI EVACUAZIONE VOCALE (UNI-ISO 7240-19, UNI/CEN TS 54-32, EN54-16, EN 54-24 E EN 54-4): Ing. Roberto Megazzini, Paso Spa

– MANUTENZIONI E CONTROLLI DEI SISTEMI DI RIVELAZIONE AUTOMATICA D’INCENDIO: UNI 11224:2019:
Per. Ind. Stefano Morelli, Inim Electronics Srl

– OBBLIGHI DEI PROGETTISTI AL RISPETTO DEI PARAMETRI RELATIVI ALLE CONNESSIONI NEI SISTEMI DI RIVELAZIONE AUTOMATICA D’INCENDIO, AL FINE DI EVITARE MALFUNZIONAMENTI IN PARTICOLARE NEI SISTEMI ANALOGICI INDIRIZZATI (EN 50575 E EU305/2011, EN 50200, UNI 9795, CEI 20105): Ing. Cristiano Montesi, Elan Srl

13:15 LUNCH

14:00 GRUPPI DI LAVORO COORDINATI DAGLI SPONSORS: Elan, Inim, Paso

Come si diceva, il seminario, della durata di 4 ore, è strutturato per essere svolto sia in presenza che in modalità d.a.d.
Lo svolgimento in presenza è riservato, causa regole Covid,  ad un massimo di 40 persone.
Per l’iscrizione si prega di fornire le proprie generalità (nome, cognome ed indirizzo mail) alla segreteria di Assosicurezza, inviando una mail ad assosicurezza@assosicurezza.it.

Per la partecipazione da remoto, la piattaforma utilizzata è GO TOWEBINAR. Come per tutte le altre tappe digital, partecipare è molto semplice, basta iscriversi cliccando qui

La partecipazione, si sottolinea, è gratuita.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione ed il materiale didattico sarà inviato esclusivamente via e-mail.
ICMQ bu CERSA, riconosce crediti formativi ai fini del mantenimento e rinnovo della certificazione delle figure professionali Professionista della Security – UNI 10459:2017 (4 CFP), Perito Liquidatore Assicurativo – UNI 11628:2016 (4 CFP) e Esperto in Impiantistica Elettronica di Sicurezza Anticrimine.
Per accedere ai CFP, a fine seminario sia in presenza che online, andrà compilato il questionario relativo.
Inoltre, l’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Milano e Lodi riconosce 4 CFP, così come l’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Catania.
4 CFP, in attesa di concessione, anche dall’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Ravenna.

a cura di Monica Bertolo

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.