Fondazione ICSA: Sesta Edizione Corso Professionisti Security UNI10459:2017
Fondazione ICSA, presieduta dal Generale Leonardo Tricarico, ha organizzato in collaborazione con Consel – ELIS (ente accreditato dalla Regione Lazio), la Sesta Edizione del Corso di Formazione per “Professionisti della Security – UNI 10459:2017”, che vede la media partnership di S News e il patrocinio di Asis Italy.
Security Expert, Security Manager, Senior Security Manager sono i livelli previsti.
Il Corso, certificato dalla KHC, Know How Certification, si pone l’obiettivo primario di trasferire ai corsisti le conoscenze e le competenze professionali relative alla figura del Security Manager.
MODELLO FORMATIVO
Il modello formativo messo a punto dalla Fondazione si incardina, sul piano teorico e normativo, in una apposita Convenzione tra il Ministero dell’Interno e ICSA per la realizzazione di un “Piano di collaborazione scientifica e didattica 2018-2021” che, tra i propri fini, ha quello di implementare attività di analisi, di studio e seminariali riguardanti la legalità e la sicurezza, a beneficio dei soggetti operanti nel settore della security, con particolare riguardo alla protezione delle infrastrutture critiche.
IL CORSO
L’obiettivo del corso è di formare dirigenti e funzionari afferenti all’area della security aziendale, nonché professionisti altamente specializzati, sia in ambito pubblico che privato, sui temi della sicurezza.
“L’intervento formativo – specificano da ICSA – consentirà ai partecipanti di leggere il contesto strategico generale, analizzare scenari nazionali e internazionali, individuare e valutare rischi della propria organizzazione/società/impresa costruendo strategie, piani, policy e procedure di prevenzione volti alla loro mitigazione o riduzione”.
Il progetto formativo copre con particolare cura i temi della sicurezza e dell’intelligence, con riferimento alla minaccia cyber, fornendo efficaci strumenti per riconoscere segnali di fragilità aziendale e gestire eventualmente situazioni di crisi ed emergenza.
Il Corso di 120 ore si terrà in diretta da remoto, mediante la piattaforma per videoconferenza e riunioni online Cisco Webex Meetings®, a partire da mercoledì 20 ottobre 2021 e si concluderà nel mese di febbraio 2022.
“È prevista una frequenza di 8 ore complessive settimanali, suddivise in due sessioni giornaliere di 4 ore ciascuna, il mercoledì ed il venerdì pomeriggio, dalle ore 14 alle ore 18. Il calendario didattico definitivo sarà reso noto con congruo anticipo.
L’esame di fine Corso diretto al conseguimento dell’attestato, necessario ai fini del conseguimento della certificazione, è previsto per mercoledì 9 marzo 2022 si terrà in presenza presso la Casa dell’Aviatore a Roma”, specificano dalla Fondazione ICSA.
I CONTENUTI
Il percorso formativo unisce contenuti di eccellenza, una faculty fatta da professionisti riconosciuti provenienti dalle istituzioni e da aziende, metodologie di apprendimento che uniscono alla formazione tradizionale il networking e il confronto con personalità che operano direttamente sul campo.
“In questa edizione del Corso – precisano da ICSA – non si poteva non tenere conto dell’attuale fase storica, per cui i contenuti di alcuni insegnamenti sono stati arricchiti e declinati tenendo conto della variabile pandemica Covid-19. In chiave strategica, si è proceduto anche all’ulteriore potenziamento delle materie e delle metodologie relative alla cybersecurity aziendale, alla prevenzione di incidenti di carattere cibernetico, alla business continuity ed alla protezione delle infrastrutture critiche”.
Tra i docenti selezionati, vi saranno i responsabili della funzione security dei principali players industriali nazionali che sottoporranno ai corsisti, nel corso delle loro lezioni, casi di studio ed esperienze vissute sul campo.
Il programma formativo del Corso tratterà, tra gli altri, i seguenti temi: figura e compiti del security manager; il modello di security risk management; travel security; il Dlgs 231/2001 ed il Dlgs 81/2008; gestione della continuità operativa delle aziende in caso di incidente o interruzione del processo produttivo; gestione del rischio; standard e normative sulla sicurezza ISO 27000, Direttiva NIS; perimetro della sicurezza cibernetica nazionale, crimine informatico e sicurezza cibernetica; intelligence e security; ciclo e metodologia dell’intelligence nel web; sicurezza economica; tutela delle informazioni classificate e del segreto di stato; valutazione e gestione del rischio d’impresa; tutela della privacy e dei dati personali, terrorismo internazionale; fenomeni eversivi; criminalità mafiosa e finanziaria; sicurezza della logistica e dei trasporti; 5G e Intelligenza Artificiale.
Così come nelle precedenti edizioni, una particolare cura sarà conferita all’organizzazione di case histories ed esercitazioni pratiche di cybersecurity.
DESTINATARI DEL CORSO
La platea dei destinatari dell’intervento formativo può essere così articolata:
– società/holding che operano in contesti internazionali e nazionali, in strutture complesse, nelle infrastrutture critiche e in contesti sensibili, luoghi a rischio e/o ad alta affluenza (centri commerciali, aree ad alta densità turistica, etc.)
– imprenditori, manager, dirigenti, quadri e professionisti che intendono approfondire le proprie competenze nel contesto della cybersecurity, della sicurezza e dell’intelligence
– responsabili e manager della Security in contesti pubblici e privati
– aziende e consulenti nel settore della security
– imprese/gruppi che operano nel settore del terziario avanzato (comunicazioni, assicurativo, bancario, etc.)
Per la scheda tecnica, cliccare qui.
Per conoscere Docenti e Guest Speakers, cliccare qui.
la Redazione